Preparazione
Disporre la pancetta in un unico strato su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerla in forno a 200°C per 5 minuti finché diventerà croccante. Tenerla da parte.
Nel frattempo tagliare grossolanamente un paio di funghi porcini e farli ammorbidire in un’ampia padella con una noce di burro (per 5 minuti circa). Salare leggermente e pepare durante la cottura.
Togliere l’anima all’aglio e farlo imbiondire con poco olio in un ampio tegame.
Aggiungere le patate e i restanti porcini, entrambi tagliati a pezzi. Fare insaporire per qualche minuto mescolando, poi coprire a filo con il brodo caldo e lasciare sobbollire a fuoco medio per 15-20 minuti, eventualmente aggiungendo altro brodo caldo.
Trascorso questo tempo, frullare con il mixer a immersione unendo ancora un po’ di brodo se necessario: la crema deve risultare liscia e omogenea.
Servire aggiungendo nei piatti il brie tagliato a pezzetti, i funghi porcini tenuti da parte, il prezzemolo, un filo d’olio, pepe e la pancetta croccante spezzettata
Perché non proporre questo piatto delizioso anche ai più piccoli? Così li avvicinerete al consumo dei funghi, spesso scartati senza neanche un assaggio