Preparazione
Appassire il porro a fettine con dell’olio in una casseruola.
Unire la pancetta e farla rosolare, mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungere la carne di maiale e una noce di burro e continuare a rosolare.
Unire il manzo e, quando cambierà colore, insaporire con sale e pepe. Sfumare con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungere i funghi mondati e tagliati a fettine e il timo.
Quando questi saranno rosolati versare il latte, portare a bollore e cuocere il ragù per 1 ora bagnando con altro latte caldo se necessario.
Lessare le sfoglie di pasta in acqua salata con un filo d’olio, scolarle, passarle in una ciotola con acqua fredda e asciugarle su un telo. Condire la besciamella con sale, pepe e noce moscata.
Velare il fondo di una pirofila imburrata con poca besciamella. Alternare strati di pasta, ragù, besciamella, parmigiano grattugiato. Completare con fiocchetti di burro e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Apparentemente ricca, questa ricetta è un classico esempio di come le giuste quantità possono rendere un piatto gustoso anche equilibrato