Preparazione
Versare la farina a fontana sulla spianatoia, formare un buco al centro e aggiungere l’olio e un pizzico di sale. Cominciare a impastare, incorporando a mano a mano l’acqua fredda fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per 1 ora. Lavare le ortiche e scottarle in acqua bollente salata. Scolarle, strizzarle e tritarle.
Fare scaldare in una padella una noce di burro con lo spicchio d’aglio schiacciato (che poi sarà da eliminare), versarvi le ortiche e farle insaporire per qualche minuto, regolando di sale e pepe.
In una terrina lavorare la ricotta con una forchetta, ammorbidendola con un po’ di latte. Unire l’uovo, un pizzico di sale e pepe e una macinata di coriandolo.
Stendere la pasta brisée e usarla per rivestire una teglia ricoperta con carta da forno. Distribuire sul fondo le ortiche dopo averle lasciate raffreddare e coprire il tutto con il composto di ricotta.
Completare con i pisellini, spolverizzare con parmigiano grattugiato e infornare a 220°C per 10 minuti.
Abbassare quindi la temperatura a 180°C e lasciare in forno per altri 15 minuti.
Il farro è un cereale sempre più usato nella cucina italiana: molto versatile, gustoso e dal punto di vista nutrizionale ricco di fibre.