Preparazione
Sbollentare le fave, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda (se sono troppo grosse togliere la pellicina). Seguire lo stesso procedimento per i piselli. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili, tenerli immersi in acqua e limone per 10 minuti, quindi scottarli insieme a una buccia di limone. Montare la ricotta con il pecorino grattugiato, qualche fogliolina di maggiorana, i tuorli e la panna. Regolare di sale e pepe, mettere da parte una cucchiaiata di ogni qualità di verdure e amalgamare la rimanente con l’impasto di ricotta.
Srotolare la pasta brisée in uno stampo con carta da forno e punzecchiare il fondo con una forchetta. Disporre sopra un altro foglio di carta da forno bagnato e strizzato e riempire con i legumi secchi. Cuocere a forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliere dal forno, eliminare carta e legumi e versare il composto di ricotta.
Cuocere nel forno a 180° per 30 minuti, sfornare, far intiepidire e togliere dallo stampo. Decorare con le verdure rimaste e servire.
Un pieno di fibra per questa quiche vegetale: carciofi, piselli e fave ne sono infatti un’ottima fonte. Per alleggerire il contenuto di grassi si può provare a sostituire la panna con la ricotta.