Preparazione
Sciogliere il lievito in metà dell’acqua appena tiepida, poi aggiungerlo, con l’olio, alle due farine precedentemente setacciate.
Cominciare a impastare, poi unire poco alla volta il resto dell’acqua (il composto dovrà risultare sodo e liscio, quindi si usa solo l’acqua necessaria o si aggiunge un cucchiaio in più di farina).
Impastare a lungo fino a ottenere un composto liscio ed elastico, formare una palla, trasferirla in una ciotola, coprirla con pellicola e fare lievitare fino al raddoppio al riparo dalle correnti (per circa 1 ora e 40 minuti). Rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata e dividerlo in 2 parti.
Stendere delicatamente la prima con le mani unte d’olio in una teglia da forno, anch’essa oliata.
Distribuirvi metà dei chicchi d’uva, cospargere con 50 g di zucchero e un filo d’olio. Stendere la pasta restante e coprire il ripieno di frutta, sigillando bene i bordi.
Distribuire sulla superficie gli acini di uva rimasti, cospargere con il resto dello zucchero e con un filo d’olio. Fare riposare al riparo dalle correnti per circa 20 minuti, poi infornare a 190°C per 45 minuti o fino a doratura.
Sfornare la schiacciata con l’uva e farla raffreddare prima di servirla.
Gustosa e particolare, questa schiacciata è un trionfo di carboidrati, quelli complessi della farina e quelli semplici dell’uva. Facciamoci bastare una fetta.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop