Preparazione
La sbrisolona, il dolce tipico del nord Italia ha origini contadine perché nasce dalla necessità di realizzare qualcosa di dolce con pochi ingredienti. Non è un caso che “Brisa” in dialetto significhi “briciole”. Questa torta è la preferita degli amici di Myfoody che oggi ci propongono una versione rivisitata con la frutta di stagione: l’uva!
Lavate i chicchi di uva e tagliateli a metà. Non togliete i semi perché si possono mangiare! Mettete in una ciotola abbastanza grande il burro freddo in pezzi, lo zucchero e le tre farine nella quantità indicate.
L’uva mettetela da parte.
Impastate con le mani perché, come vi abbiamo già detto, il nome di questo piatto significa briciole, quindi in onore degli antenati contadini dovrete impegnarvi per dare a questa torta una consistenza degna del nome che porta!
Dopo aver ottenuto un impasto sbricioloso, formate una palla e rivestitela con la pellicola prima di trasferirla in freezer per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, foderate la teglia con la carta da forno, prendete l’impasto e dividetelo a metà.
La prima metà vi servirà per la base: Il trucco per questo dolce è quello di non essere precisi! Poteva esistere trucco migliore? :)
Aiutatevi con le dita per appiattire la pasta sul fondo del tegame.
Mettete gli acini sulla base che avete appena realizzato e utilizzate l’altra metà dell’impasto per ricoprire l’uva. Anche per questo procedimento abbandonate la precisione.
Spolverate la superficie del dolce con lo zucchero di canna e lasciate cuocere in forno caldo ventilato e preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e di gustarla. Per la sua consistenza briciolosa questa torta è molto friabile quindi deve essere servita fredda.
Come gustare l’ultimo grappolo di uva della stagione e riutilizzare gli avanzi della farina? Abbiamo un suggerimento che vogliamo condividere con voi. Tutti abbiamo in dispensa delle confezioni di farina di mais o di mandorle già aperte che non sappiamo come utilizzare. A volte la quantità non è abbastanza per realizzare una torta ed ecco la soluzione: unire gli avanzi per dare vita alla sbrisolona, bontà tutta mantovana.
Conservate la ricetta perché la sbrisolona con l’uva è solo una variante, potrete realizzarla anche con la nutella, con la confettura o anche in versione salata. Basterà sostituire l’uva con i formaggi e le verdure già cotte che avete in frigo.