Preparazione
Su una spianatoia disponete la farina a fontana. Al centro versate lo zucchero, il lievito, il burro a tocchetti e a temperatura ambiente, il lievito, il limone grattugiato, un pizzico di sale e le uova. Impastate e formate una palla omogenea. Avvolgetela nella carta da forno o nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
In un pentolino versate le uova, lo zucchero e la farina. Mescolateli con un frustino manuale fino ad ottenere una crema densa. Lentamente versate il latte a temperatura ambiente e, sempre mescolando con il frustino, accendete il fornello, aggiungete una buccia di limone ben lavata e continuate a girare fino a quando la crema si sarà addensata.
Togliete la buccia di limone e fatela raffreddare.
Tirate fuori dal frigo la pasta frolla. Stendetela con il mattarello e disponetela su una teglia rotonda rivestita di carta forno. Ricopritela con uno strato di carta forno e disponete sopra dei sassolini per pasticceria. Cuocete a 180°C per 25-30 min. Quando sarà cotta lasciate raffreddare la base su una grata.
Lavate gli acini di uva, tagliateli in due ed eliminate i semi all'interno con la punta di un coltello.
Versate le crema pasticcera sul guscio di pasta frolla, livellate la superficie con una spatola e disponete i mezzi chicchi di uva in modo da formare tanti cerchi concentrici alternando il colore dei chicchi di uva.
L’uva è un tipico frutto autunnale ricco di zuccheri semplici, vitamina A, C e B e di polifenoli, antiossidanti importanti per la nostra salute. Potete ricoprire la torta con una gelatina per dolci. In questo modo si conserverà più a lungo e sarà un’ottima merenda per grandi e piccoli.