Preparazione
Per preparare il pollo alle mandorle, tagliate i germogli di bambù in piccoli cubetti.
Se avete acquistato il petto di pollo già a cubetti vi sarete risparmiati un passaggio, altrimenti tagliatelo assicurandovi di realizzare dei cubetti della stessa dimensione del bambù. Mettete il pollo in un colino e sciacquatelo con acqua: servirà a rendere il vostro ingrediente più morbido.
Trasferite il pollo in una ciotola, aggiungete mezzo albume, sale, pepe e un goccio di olio di semi.
Unite l’acqua e la fecola di patate e mescolate per bene. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare il tutto per circa 10 minuti. Dovete dare alla marinatura il tempo necessario per essere assorbita dal pollo.
Nel frattempo scaldate dell’olio di semi in un wok o in una padella ampia.
Tuffate le mandorle nell’olio bollente e friggetele per circa un minuto, scolatele e trasferitele in una ciotola.
Sbollentate il pollo in acqua bollente per 2 minuti, scolate e mettetelo da parte.
Ora è il momento dei germogli di bambù: cuocete il bambù per 5 minuti a fuoco medio, con il coperchio, scolate e mettete da parte anche questo ingrediente.
Assemblate tutti gli ingredienti: scaldate il wok, pulitelo prima e poi aggiungete l’olio di semi e il pollo, unite il bambù, mescolate per un minuto a fuoco alto e poi versate l’acqua, continuando a girare.
Aggiungete il sale, la salsa di soia scura e quella chiara. Continuate a mescolare il tutto e, quando il colore sarà diventato omogeneo, unite le mandorle e continuate ad amalgamare il tutto prima di spegnere il fuoco.
In una ciotola a parte sciogliete un po’ di fecola in acqua: rimettete il wok sul fuoco a fiamma media e versatelo sul pollo. Questo ultimo passaggio darà una consistenza molto cremosa al vostro piatto. Mescolate il tutto e impiattate.
Servite il vostro pollo alle mandorle zero waste con del riso basmati e farete un figurone.
Prima di fare la spesa controllate i prodotti prossimi alla scadenza sull’app Myfoody.