Preparazione
Avete comprato il latte prossimo alla scadenza sull’app Myfoody e vi avanza qualche goccia? Ecco in soccorso gli amici di Myfoody che ci suggeriscono una ricetta per realizzare il pan brioche: una delle preparazioni base più versatili e tutta da gustare.
Con questa ricetta vi portiamo in Francia per parlarvi del pan brioche, una preparazione dal sapore metà dolce e metà salato, soffice e morbido. Potrete gustarlo liscio o farcito per colazione, durante la merenda o anche come antipasto durante cene o pranzi. Una ricetta francese che risale addirittura al Medioevo ma fu la regina Maria Antonietta a renderlo famoso a corte, i francesi d’altronde si sa, sono amanti del burro e dei piatti gustosi.
Vi consigliamo questa ricetta perché vi serviranno pochi ingredienti ma tanta pazienza e tempo ma verrete sicuramente ripagati dal risultato finale!
Primo accorgimento: utilizzate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Setacciate in una planetaria la farina con un colino e unite il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Azionate la planetaria e aggiungete le uova leggermente sbattute. Il passo successivo sarà quello di aggiungere il latte, sempre a temperatura ambiente. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.
Versate il burro ammorbidito poco per volta e aspettate che si sciolga prima di versare la parte restante. Alla fine di questo passaggio aggiungete il sale. Continuate a lavorare l’impasto a velocità bassa per circa 20 minuti. Quando sarà possibile staccare la pasta, fatelo e riponete l’impasto su un piano di lavoro infarinato.
Lavorate il tutto per 1 o 2 minuti e formate una sfera che andrete a coprire con una pellicola alimentare. Dovrete lasciare la pasta a lievitare: lasciatela in forno spento o con la luce accesa per circa 2 ore. Trascorse le 2 ore, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e formate un filone aiutandovi con le mani.
Ottenete 8 pezzi di circa 70 grammi l’uno. Formate delle palline lavorandole tra le mani. Fate delle pieghe a ciascuna pallina sollevando un lembo e portatelo verso il centro della sfera e poi fate lo stesso con l’altra estremità.
Abbiamo quasi finito: disponete le sfere con la parte delle pieghe rivolte verso il fondo in uno stampo da plumcake imburrato e create due file. Lasciate lievitare il vostro plumcake per circa 2 ore e mezza sempre in forno con la luce accesa fino a quando le palline non avranno raggiunto la metà dello stampo.
Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme alla panna fresca liquida. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che il pan brioche sia cotto prima di sfornare.
Lasciate raffreddare et voilà: staccate le singole parti o servitelo a fette con confetture, marmellate o crema al cioccolato.
Potrete scaricarla gratuitamente e selezionare il punto vendita Unicoop più vicino a voi.
Potreste trovare più ingredienti di questa ricetta scontati al 50% per realizzare un pan brioche zero waste!