Preparazione
Per prima cosa dovrete tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e poi fonderlo a bagnomaria. A fine procedimento lasciate raffreddare il cioccolato fuso.
Prendete l’acquafaba dal frigorifero e, se l’avete realizzata in casa con l’acqua di cottura dei ceci o dei fagioli, aggiungete un cucchiaino di gomma di Guar o di cremor tartaro e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una schiuma bianca.
Continuate a montare e, dopo 3 minuti, unite poco alla volta lo zucchero. Quando l’acquafaba avrà raggiunto la stessa consistenza degli albumi montati a neve, incorporate il cioccolato caldo facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. La delicatezza con l’acquafaba è tutto. Questa attenzione nella preparazione vi ripagherà nel gusto e nella leggerezza, fidatevi di noi.
Quando acquafaba e cioccolato saranno perfettamente amalgamati trasferite il composto in bicchieri o barattoli di vetro, copriteli e riponete la mousse in frigorifero per almeno 1 ora.
Date il tocco finale aggiungendo scaglie di mandorle, pistacchi o frutti rossi di stagione: il vostro dolce leggerissimo a spreco zero è servito.
dessert soffice, dolce e con un basso contenuto di colesterolo: una mousse al cioccolato vegana.