Preparazione
In cerca di un piatto veloce e fresco? La risposta è il Gazpacho, ma nella versione rivisitata che ci suggeriscono gli amici di Myfoody. Un gazpacho tutto italiano e a spreco zero!
Prendete la mollica del pane raffermo e ponetela in una ciotola. Ricopritela con l’acqua, aggiungete l’aceto e lasciate marinare fino a quando la mollica non avrà assorbito tutti i liquidi. Scolatela e mettetela da parte.
Sbucciate l’anguria eliminando solo lo strato verde più esterno, quello bianco più interno potrete utilizzarlo per il gazpacho.
Tagliate in pezzi non uniformi la polpa dell’anguria, i pomodori, i cetrioli e la parte verde del cipollotto.
Frullate il tutto in un mixer aggiungendo anche menta, sale e pepe quanto basta. Aggiungete al composto la mollica strizzata e frullate per qualche altro minuto per ottenere un composto liscio e omogeneo e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Tagliate a cubetti la crosta del pane e disponetela su una teglia da forno, versate un filo d’olio e infornate per 5 minuti a 200° fino a quando i crostini non saranno dorati.
Versate il gazpacho in una zuppiera, aggiungete del ghiaccio e servite con i crostini di pane raffermo, le foglie di menta e un goccio di olio.
E chi l’ha detto che le zuppe si mangiano solo d’inverno?
Perché vi abbiamo consigliato di trasformare la parte bianca della polpa dell’anguria, quella vicino alla buccia, in un ingrediente per il gazpacho? Perché questo frutto è il simbolo dell’estate e un motivo c'è: quando vi sentite stanchi e spossati l’anguria è una grande riserva di sali minerali.
L’anguria, composta per il 95% da acqua e contenente il licopene, antiossidante caratteristico anche del pomodoro, è l’ideale per combattere la stanchezza.
Inoltre questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa. Un tuttofare insomma! :)
Parola di Myfoody