Preparazione
Dissalare i capperini sciacquandoli accuratamente e lasciandoli in ammollo in acqua fredda. Ammollare l’uvetta in acqua tiepida.
Tagliare a metà le melanzane e svuotarle internamente. Tagliare la polpa ricavata a dadi, metterli in uno scolapasta a spurgare per circa 10 minuti cosparsi di sale. Lavare i pomodori e il sedano, scottare i pomodori in acqua bollente per 10 secondi, pelarli e tagliarli a spicchietti. Tagliare il sedano a tocchetti e scottarlo in acqua bollente salata per 3-4 minuti.
Sciacquare e asciugare i dadi di melanzana e cuocerli in padella antiaderente con un filo d’olio. Oliare internamente le melanzane svuotate e cuocerle in
forno caldo a 170°C per 20 minuti.
In una terrina riunire tutte le verdure, le olive a rondelle, l’uvetta e i capperi. Condire con olio d’oliva extravergine, le foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.
Distribuire la caponata nelle mezze melanzane, disporle su una teglia e infornarle per 5 minuti. Decorare con rondelle di cipollotto.
Per un tocco di sapore in più si può aggiungere del Pecorino sardo maturo Dop Fior fiore da tagliare a piccoli cubetti.
Una variante vegetale delle classiche melanzane ripiene, impreziosita dagli antiossidanti di olive verdi, uvetta, pinoli e basilico. Per diminuirne il contenuto di sodio, meglio dissalare i capperi.