Preparazione
Sbucciare e tagliare le mele a fettine non troppo sottili. In una ciotola unire le mele, le prugne intere, lo sciroppo d’agave, il succo e la scorza del limone e i semi della vaniglia; mescolare, poi trasferire il tutto in una padella antiaderente.
Cuocere la frutta aggiungendo il succo di mela fino a quando il composto non sarà brunito e morbido e il liquido evaporato.
Dividere a metà la pasta frolla, stenderla in 2 dischi e con il primo rivestire uno stampo con fondo amovibile da circa 24 cm. Bucherellarlo e farcire con il composto di mele e prugne, quindi rivestire il ripieno con la restante pasta. Sigillare i bordi e fare dei piccoli tagli sulla superficie.
Utilizzare i ritagli della pasta per decorazioni da applicare sulla crostata. Spennellare con la bevanda di avena e cospargere con lo zucchero di canna.
Cuocere in forno a 170 °C per 45 minuti circa, quindi lasciare intiepidire la crostata prima di sformarla e gustarla.
Carica di sapore, colore e... zuccheri. Anche se di frutta, questa crostata ne ha, infatti, un elevato contenuto e di conseguenza è molto energetica. Una porzione va bene, meglio evitare il bis.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop