Preparazione
Mondate le verdure e tritatele finemente, poi fatele appassire a fiamma bassa in una casseruola con 2 cucchiai d’olio. Quando saranno diventate traslucide aggiungete la foglia d’alloro. Lasciate insaporire per 2 minuti, quindi aggiungete le lenticchie ben sciacquate e fate rosolare per qualche minuto a fiamma media. 25 min.
Sfumate le lenticchie con il vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata e il brodo caldo. Portate a bollore, coprite e cuocete a fiamma dolce per almeno 1 ora e mezza, aggiungendo altra acqua calda se necessario. A fine cottura regolate di sale e pepe. 1 ora e 35 min.
Sbollentate in più riprese i cannelloni in acqua salata per 1 minuto, scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un canovaccio. Mescolate il ragù con la besciamella e 30 g di Grana Padano grattugiato. 5 min.
Farcite i cannelloni con il composto, aiutandovi con un sac à poche, e disponeteli affiancati in una pirofila imburrata. Ricopriteli con altro ragù, fiocchetti di burro e il rimanente Grana Padano grattugiato. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti, infine sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite. 40 min.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop