Preparazione
Il piatto per eccellenza per coccolarsi in autunno? La vellutata di zucca! Noi e gli amici di Myfoody, l’app che permette ai soci Coop di scoprire i prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, la amiamo particolarmente perché della zucca non si butta via proprio nulla. Per questa ricetta useremo infatti anche la buccia e i semi, entrambi ricchi di proprietà nutritive. Di seguito, tutti gli step per preparare una vellutata dal sapore delicato che riscalderà le vostre serate autunnali.
Per prima cosa eliminate i semi con un cucchiaio, poi tagliate la polpa a cubetti. In una pentola, rosolate mezzo scalogno e un rametto di rosmarino in olio extravergine d’oliva.
Unite poi la zucca e versate il brodo vegetale quasi fino a coprire.
Aggiustate di sale, e non appena la polpa è abbastanza morbida da poterla schiacciare con una forchetta, frullate il tutto in un mixer.
Aiutatevi con un setaccio per ottenere una crema vellutata, e mettetela in un pentolino a fuoco basso per qualche minuto. Per la mousse: in una ciotola, versate due cucchiai di yogurt biologico Vivi Verde Coop e qualche goccia di salsa di soia e tabasco.
Con una frusta elettrica, incorporate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Se gradite una consistenza più densa potete aggiungere un paio di cucchiai di yogurt greco. Infine, tagliate il pane raffermo a tocchetti, fatelo rosolare in padella con dell’olio evo e del rosmarino e fate tostare per qualche secondo.
Assemblate due mestoli di vellutata, un cucchiaino di mousse, i crostini e voilà, il piatto autunnale per eccellenza è pronto.
Potete disporre sulla vellutata anche dei semi di zucca tostati, ricchi di zinco, magnesio e fosforo.