Preparazione
Pulite i carciofi eliminando la parte esterna del gambo e le foglie esterne più dure. Scavate con uno scavino la parte interna dei carciofi per togliere la parte fibrosa, senza però rompere la corona esterna del cuore. Separate il gambo dal cuore del carciofo. Man mano che li pulite, ponete i carciofi in una bacinella con acqua e limone spremuto, affinché non anneriscano. Scolate bene il tonno asciugandolo con carta da cucina. Nel robot da cucina amalgamate la ricotta, il tonno, i gambi dei carciofi, i tuorli d’uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto solido.
Togliete i carciofi dall’acqua e limone e lessateli in acqua bollente per circa 10 minuti, stando attenti a non farli diventare troppo molli. Scolateli, fateli freddare e farciteli con il composto preparato in precedenza. Una volta farciti, sistemateli in una teglia, versate sul fondo circa mezzo bicchiere di acqua con 2 cucchiai di olio. Irrorate il ripieno con un filo d’olio e fate cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti.
Fonte alimentazionebambini.e-coop.it
Il tonno è in genere un tipo di pesce molto apprezzato dai bambini, forse anche per il suo sapore in parte più vicino alla carne. Quando si sceglie un tonno in scatola, cerchiamo di preferire quello “al naturale” (in genere meno sapido), a cui aggiungeremo del buono olio extravergine d’oliva.