Dopo un autunno più caldo del solito, è ufficialmente arrivato il freddo. Un’ondata gelida che, cogliendoci alla sprovvista, ha portato con sé i primi malanni di stagione e qualche brivido di troppo.
Fortunatamente l’alimentazione resta il nostro alleato numero uno per mantenere il corpo caldo, rafforzare il sistema immunitario e migliorare l’umore. Non ci resta quindi che scegliere questi cinque deliziosi alimenti per vincere il freddo e affrontare l’inverno con leggerezza e gusto.
Le zuppe nutrienti
Quando la temperatura si abbassa, non c’è niente di meglio di una zuppa calda per sentirsi subito meglio. Una delizia che permette di spaziare con la fantasia e di fare il carico di sostanze nutritive: dalle verdure a foglia come spinaci o cavolo riccio che sono ricche di ferro e vitamine alle carote e le spezie aromatiche che aggiungono un pizzico di dolcezza e profondità al sapore.
Chi vuole dare poi un tocco aromatico può arricchirla con brodo di pollo e verdure o aggiungere proteine animali e vegetali. E la zuppa è servita!
I preziosi agrumi
L’inverno è sinonimo di agrumi. Frutti meravigliosi carichi di vitamina C che prevengono raffreddori e influenze. Dalle arance e i mandarini ai pompelmi e i limoni, gli agrumi sono alimenti cruciali per rafforzare il sistema immunitario a colpi di spremute, marmellate e ricette dolci e salate.
Non a caso sono perfetti come spuntino veloce e sano e come aggiunta versatile alla dieta invernale: dagli straccetti di pollo, tacchino e salmone in salsa di arancia all’insalata di pollo agli agrumi.
5 consigli per vincere lo stress da lavoro e da studio
Le radici sane
Da sempre le radici sono a tutti gli effetti gli eroi dell’orto. Un tesoro di nutrienti essenziali che, nella loro semplicità, offrono un sapore unico e una infinita serie di benefici per la salute. Dalle carote (ricche di betacarotene prezioso per la vista e la pelle) e le patate dolci (fonte di fibre, vitamina C e potassio) alle barbabietole (concentrato di antiossidanti e vitamina B9).
Queste radici aggiungono colore e consistenza ai pasti, riscaldano e danno energia grazie alla loro natura di carboidrati complessi. E possono essere gustate al forno, come contorno o ingrediente di zuppe, primi e secondi piatti.
La frutta a guscio
Ricca di nutrienti e croccante al punto giusto, la frutta a guscio è un mix irresistibile di sapore e nutrimento. Scelta dagli sportivi come fonte di grassi essenziali ed energia, è uno snack salutare che può essere consumato velocemente o aggiunto a insalate, yogurt, cereali e dessert.
Noci, mandorle, nocciole mantengono il corpo sano e nutrito durante i mesi più freddi e costituiscono un ingrediente versatile per rendere i piatti invernali ancora più deliziosi e confortevoli.
5 alimenti che sprechiamo (ma possiamo riutilizzare)
Il cioccolato fondente
“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!” è l’iconico aforisma di Forrest Gump di Robert Zemeckis. Una frase tanto filosofica quanto reale perché la vita, senza cioccolato, è sicuramente più amara. Ma oltre al gusto c’è di più perché questo alimento dal sapore ricco e avvolgente è un toccasana per affrontare le giornate più fredde.
Ricco di antiossidanti e minerali, il cioccolato migliora l’umore stimolando la produzione di endorfine, dà energia e aggiunge gusto a ricette dolci e salate: dai classici biscotti, muffin e ciambelloni alla fonduta di cioccolato con frutta fresca… e per i più coraggiosi un’insalata di quinoa con verdure e salsa al cioccolato fondente. E l’inverno ha tutto un altro sapore!