La fine dell’estate per molti significa ridurre il tempo da passare all’aperto, soprattutto se le temperature si abbassano troppo e il sole lascia spazio a nuvole e pioggia. Tuttavia, anche in autunno, si possono svolgere attività all’aria aperta, ammirando la bellezza della natura da soli o con la propria famiglia.
Ecco alcuni preziosi consigli su come impiegare il tempo libero in autunno.
Una passeggiata nel verde
La natura, durante la stagione autunnale, regala paesaggi suggestivi con colori caldi che vanno dal giallo e il rosso alle varie tonalità di marrone. Pertanto fare una passeggiata a piedi o in bicicletta in un parco può essere un modo perfetto per prendersi una pausa dalla quotidianità e dimenticare lo stress del lavoro.
Se non avete un bel parco vicino casa, potete scegliere un itinerario in campagna o in montagna tra fiumi, boschi e altre bellezze naturali. Corpo e mente ne beneficeranno!
Raccogliere i doni della natura
Se siete fortunati, in una gita fuori porta in campagna, potete anche raccogliere le castagne, frutto di stagione di cui molti sono golosi. I modi di gustarle sono diversi: bollite o come le tradizionali caldarroste sul fuoco. Potete mangiarle da sole o preparare dessert appetitosi come l’irresistibile Mont Blanc.
E poi l’autunno è la stagione della vendemmia: se raggiungete aziende e cooperative agricole che organizzano tale attività, potete raccogliere i grappoli d’uva con la vostra famiglia e schiacciarli con i piedi nudi in piena libertà. Anche i più piccoli si divertiranno sicuramente. Alcune realtà di questo tipo pensano a tutto, compreso il pranzo a base di cibi genuini e passeggiate a cavallo.
Cinque consigli per vincere la “sindrome da rientro” dalle vacanze
Organizzare un picnic con le ricette di stagione
In molte zone d’Italia l’autunno riserva ancora temperature non troppo basse e passare del tempo all’aria aperta è più piacevole. Si può persino organizzare un picnic immersi nella natura, portando con sé cibi dolci e salati per trascorrere del tempo con il proprio partner o i propri figli in totale relax. Così è più facile poi tornare in ufficio e affrontare una nuova settimana lavorativa.
Potete preparare una pratica torta salata con formaggi e zucchine o sfruttare i prodotti di stagione per dei panini farciti da consumare fuori casa. E non dimenticate i dolci come un salame di cioccolato, un ciambellone o una crostata che si conservano bene anche senza bisogno di frigorifero.
Fotografare il foliage autunnale
In autunno il foliage è un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta. Tantissime foglie di colori e forme diversi invadono le strade, i parchi e i giardini per regalarci uno spettacolo davvero magico e a tratti surreale. Fin dai tempi della scuola si raccoglievano le foglie cadute dagli alberi per incollarle su un quaderno e studiare l’albero di appartenenza.
Da adulti fotografare il foliage e raccogliere le foglie è un’attività all’aria aperta che regala un’esperienza unica. Basta guardarsi intorno per trovare l’inquadratura perfetta da catturare e portare con voi. E poi una foglia secca può essere un bellissimo segnalibro!
Come aiutare i più piccoli a vincere l’ansia di tornare a scuola
Leggere un bel libro
Cosa c’è di meglio di sedersi all’ombra di un albero e leggere un libro in una giornata autunnale?
Lontano dal rumore della città ci si può immergere tra le pagine di una storia emozionante, avventurosa e intrigante per qualche ora e rilassare la mente da preoccupazioni e doveri.