Non è facile resistere alle temperature da record di luglio e agosto. Ma il pensiero delle vacanze rappresenta un sollievo per tutta la famiglia: dal mare alla montagna, le opportunità di divertimento sono pressoché infinite.
La cosa importante è fare le valigie e partire - lasciandosi alle spalle pensieri e preoccupazioni - e creare una sinfonia di avventure che entusiasmeranno tutti tra attività sulla spiaggia, parchi naturali ed escursioni in montagna.
Giochi di sabbia e onde del mare
Bambini e adolescenti amano il mare. Una dimensione magica che consente di nuotare in acque cristalline, costruire castelli di sabbia, giocare a racchettoni sulla spiaggia o sorseggiare una bibita fresca sulla riva del mare.
L’unica accortezza è proteggersi da scottature e insolazioni e far nuotare i più piccoli con i genitori in acque basse e calme. Il resto è puro divertimento estivo che conquisterà tutti regalando un po' di relax.
5 segreti per superare la prova costume
Escursioni in montagna e natura incontaminata
Trascendendo la sua indiscutibile magia, il mare non è l’unica opzione per l’estate. Dopotutto sono tante le famiglie che prediligono il rigenerante fresco delle vacanze in montagna. Un’esperienza che, a colpi di escursioni nella natura, permette ai bambini di scoprire il fascino della flora e della fauna locali.
Anche in questo caso l’aspetto fondamentale è preparare uno zaino ricco di tutto: dalle bevande agli snack dolci e salati per dare all’avventura quel piacevole tocco di spensieratezza indispensabile in ogni vacanza.
Parchi avventura ed emozioni uniche
I parchi avventura sono destinazioni perfette per le famiglie. Ma sono anche le mete predilette dagli adolescenti che possono trovare il giusto mix di sfida e adrenalina tra percorsi sospesi tra gli alberi e pareti di arrampicata per tutte le età che permettono di sentirsi dei veri e propri esploratori.
Un discorso che vale anche per i parchi acquatici dove le attrazioni consentono di divertirsi in sicurezza tra scivoli d’acqua e piscine con le onde artificiali.
Perché il gelato è il dessert dell'estate?
Parchi naturali e Aree protette
Sono sempre più numerose le esperienze educative e coinvolgenti estive tra cui spiccano le visite ai parchi naturali e le aree protette.
Una serie di luoghi straordinari che permettono a bambini e adolescenti di incontrare i loro amici animali e di scoprire tutto sulla natura tra percorsi guidati, attività interattive e laboratori didattici per preservare il futuro del pianeta.
Fattorie didattiche e agriturismi
Un’altra tipologia di vacanza vede gli agriturismi al centro di esperienze per tutta la famiglia. Non a caso, queste strutture diffuse in tutta Italia, immerse nella natura e dotate di tutti i comfort sono particolarmente popolari per scoprire mete poco note e rilassarsi senza impegno.
Gli agriturismi e le fattorie didattiche permettono inoltre di avvicinarsi alla vita rurale partecipando ad attività come la raccolta delle uova o la cura degli animali della fattoria che rendono ogni viaggio davvero unico e speciale.