Dopo un anno di duro lavoro, è arrivato il momento di andare in vacanza.
A dirlo non siamo noi ma la scienza secondo cui rinunciare al meritato riposo estivo comporta delle serie conseguenze per la salute mentale e fisica.
Ma indipendentemente da se amiamo il mare, la montagna o la città, dobbiamo adottare alcune regole indispensabili per ricaricare le batterie, ridurre il livello di stress e concederci una vacanza da sogno.
Pianificare è importante (ma senza esagerare)
Ci sono due tipologie di turisti. Chi ama partire con il programma dettagliato di tutte le attività divise per ogni singolo giorno e chi preferisce lasciarsi cullare da un pizzico di imprevedibilità.
Come sempre, la soluzione è a metà strada: un minimo di pianificazione è indispensabile per assaporare alcune delle esperienze più significative di un viaggio ma un po’ di sano relax lontano da programmi dettagliati è il segreto per sentirci veramente in vacanza.
Scegliere i giusti compagni di viaggio
L’amicizia è uno dei grandi valori della vita. Ma non tutti gli amici, perfino i più fraterni, si rivelano dei compagni di viaggio ideali. Questo perché partire insieme a una persona significa, prima di tutto, trovare degli interessi comuni indispensabili per vivere l’esperienza nella sua totalità.
Secondo numerose indagini statistiche, tantissime persone hanno chiuso amicizie storiche dopo un viaggio andato male. Questo perché viaggiare significa unire interessi divergenti e usufruire di spazi comuni tenendo sempre conto delle esigenze altrui. Un mix di situazioni che rende fondamentale scegliere bene gli amici con cui pianificare una vacanza.
Estate 2021: le migliori vacanze alternative
Staccare la spina
Quante volte avete detto, o vi siete sentiti dire, “tu non stacchi mai”? La crescita esponenziale dei lavori legati alla comunicazione e un mondo sempre più connesso sono vantaggi che possono sollevare delle problematiche quando i vostri capi vi cercano durante le ferie estive.
Stabilite delle attività dettagliate di chiusura e ripresa di attività con il vostro team di lavoro e provate a staccarvi da telefoni cellulari e computer per rilassare la mente dopo un lungo anno di stress lavorativo (e non solo). Altrettanto importante è prenderci un break da tutti quegli impegni che portiamo avanti durante l’anno come l’allenamento fisico, il corso di chitarra e fotografia e tutte quelle attività che possiamo riprendere a settembre.
Rispettare le restrizioni
La campagna vaccinale procede in Italia con una media di 500mila somministrazioni al giorno. Ma la pandemia di coronavirus è tutt’altro che finita!
Nonostante l’estate porti con sé un senso di spensieratezza e libertà dopo un anno e mezzo di restrizioni, è necessario non abbassare la guardia e continuare a rispettare il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine. Dopotutto la prima regola di una vacanza perfetta è la sicurezza!
5 consigli per tornare alla normalità
Ridurre la tecnologia
La tecnologia non è sinonimo solo di lavoro ma anche di divertimento e relax. Quante volte decidete consapevolmente di passare il vostro tempo libero vedendo video di buffi animali sui social networks?
Regalatevi una breve vacanza dal mondo della tecnologia preferendo altri tipi di svaghi a quelli che solitamente vi concedete durante le pause lavorative: mettete da parte i social networks, liberate la mente da film e serie tv (che potete rimandare a settembre) e godetevi la magia della natura.