Gli animali sono creature meravigliose che scandiscono la nostra quotidianità riempiendola di coccole, dolcezza e calore. Ma non sempre ottengono in cambio tutto l’amore che donano divenendo gli sfortunati protagonisti di sempre più numerosi casi di abbandono durante il periodo estivo.
Secondo le indagini statistiche sono oltre 150.000 i cani e i gatti abbandonati in Italia. Un atto tragico che è a tutti gli effetti un reato nei confronti degli animali e di tutti gli esseri umani che li incontrano mentre vagano spaventati per strada. La regola numero uno di chi ha un animale è molto più semplice di quello che crediamo: portarli insieme a noi con l’obiettivo di vivere una vacanza scandita dalle coccole dei nostri Amici Speciali.
Abituarli a piccole gite fuoriporta
Cani e gatti possono reagire male all’idea di entrare improvvisamente nel trasportino. E il motivo è semplice: i nostri Amici Speciali ricordano molto bene tutte le volte che li abbiamo portati a loro insaputa dal veterinario. E questo non suscita in loro una reazione positiva!
Gli animali inoltre possono agitarsi vedendo i loro amici umani riempire borse su borse o tenere comportamenti pre-partenza diversi dal solito. Il segreto consiste così nell’abituarli gradualmente a entrare nel trasportino per delle brevi gite fuoriporta nella natura. Ricordatevi che cani e gatti possono soffrire il mal di auto quindi procuratevi dei panni da mettere sopra al trasportino per tranquillizzarli oppure consultate il veterinario se presentano dei sintomi.
Verificare che la struttura sia “pet friendly”
Quando avete un amico a quattro zampe, la scelta della struttura in cui alloggiare è fondamentale. Dimenticatevi di scegliere un hotel o una casa vacanze esclusivamente in base allo stile che li contraddistingue e preoccupatevi di verificare che i vostri Amici Speciali siano bene accetti.
Ultimo ma non per importanza, portate sempre con voi il libretto delle vaccinazioni e il certificato di buona salute dell’animale per trascorrere una vacanza in Italia in sicurezza e tranquillità. E se viaggiate in Unione Europea, assicuratevi di avere anche il passaporto per gli animali da compagnia.
Amici Speciali: 5 buone ragioni per avere un animale domestico
Prevenire è meglio che curare
Gli animali sono più simili a noi di quanto crediamo. L’unica differenza è che non hanno il dono della parola: un aspetto che complica le cose quando, con l’avanzare dell’età, si iniziano a portare dietro una serie di acciacchi che potrebbero degenerare improvvisamente con le elevate temperature estive.
Prima di imbarcarvi in un lungo o breve viaggio, portate il vostro amico speciale dal veterinario di fiducia per un check up completo. Una visita è fondamentale per capire cosa è preferibile fare con i vostri Amici Speciali in vacanza.
Shampoo e igienizzanti in valigia
Sicuri di aver messo tutto in valigia? Se oltre al costume e all’asciugamano non vedete shampoo e salviette igienizzanti, correte ad acquistarli perché saranno indispensabili per la salute del vostro amico a quattro zampe.
Verificate con il vostro veterinario di fiducia i prodotti migliori per detergere e proteggere occhi, naso e polpastrelli degli animali. Lo stesso discorso vale al rientro dalla vacanza in cui potrebbe rivelarsi necessario seguire dei trattamenti igienizzanti specifici al fine di evitare spiacevoli malattie.
Animali e Sport: le migliori attività con i nostri Amici Speciali
Occhio ai colpi di caldo
Le temperature eccessive possono essere pericolose tanto per gli esseri umani quanto per gli animali domestici. Come prima cosa, è importante seguire alcune semplici regole tra cui non esporre gli animali nelle ore più calde della giornata, assicurarsi che siano sempre idratati e prestare attenzione a problemi di respirazione e all’attacco di pulci e zecche.
A questo punto non vi resta che godervi la vacanza con il vostro simpatico amico a quattro zampe al ritmo di fotografie indimenticabili e coccole.