Preparazione
In una casseruola capiente portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia inciso longitudinalmente, quindi allontanare dal fuoco e lasciare in infusione per circa 30 minuti. In una ciotola stemperare le uova con 250 g di zucchero, filtrare il latte ormai tiepido direttamente sulle uova e amalgamare bene ma senza montare.
Sciogliere il rimanente zucchero direttamente in un pentolino e appena sarà ottenuto un caramello dorato e omogeneo versarlo subito in uno stampo a cassetta di 30x10 cm circa. Farlo aderire bene alle pareti, quindi aggiungere il composto di latte e uova. Sistemarlo in una teglia capiente, riempirla d’acqua fino a 3/4 dell’altezza dello stampo e infornare a 160 °C.
Cuocere per circa 60 minuti, l’acqua non dovrà mai bollire e dovrà essere rabboccata se evaporasse troppo. Il latte è pronto quando, inserendo la lama di un coltello al centro, questa esce pulita ma con tracce di caramello sulla punta: estrarre la teglia e lasciare intiepidire lo stampo nell’acqua; quindi coprire con carta stagnola forata e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Prima di sformare il dolce staccare i bordi con la lama bagnata di un coltello, poi capovolgerlo con un movimento deciso direttamente sul piatto di portata.
Tagliare a fette e servire.
La ricchezza di carboidrati di questo gustosissimo dolce è dovuta all’elevato contenuto di zuccheri. Meglio mangiarlo a fine pasto senza eccedere nelle porzioni.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop