Preparazione
Tritare il cioccolato, fonderlo a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. In una ciotola miscelare farina, lievito, cacao e sale. Montare il burro morbido con 120 g di zucchero fino a quando non sarà chiaro e spumoso; incorporare l’uovo e il cioccolato fuso e aggiungere gli ingredienti secchi appena mescolati.
Lavorare rapidamente finché l’impasto non sarà omogeneo e formare un panetto; appiattirlo aiutandovi con della carta da forno, avvolgerlo con pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore.
Raccogliere lo zucchero semolato rimanente e lo zucchero a velo in 2 ciotole distinte; con l’impasto formare delle palline piccole (da circa 10 g ciascuna) e passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Adagiare i biscotti su una placca rivestita con carta da forno, avendo l’accortezza di distanziarli bene l’uno dall’altro.
Cuocerli in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
Come le farine di altri cereali (riso e mais), quella di farro è sempre più usata in cucina, anche per la preparazione di dolci. Ma molti la ritengono erroneamente priva di glutine.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop