Preparazione
Lasciare rinvenire la gelatina in abbondante acqua fredda; nel frattempo ricavare il succo dalla frutta e filtrarlo (provare arance, kiwi, mirtilli, lamponi se volete fare le gelées colorate): meglio se risulterà denso.
Versare in un pentolino il succo, unire lo zucchero e lasciarlo sciogliere a fuoco lento per 1 minuto circa.
Allontanare dal fuoco, fare raffreddare per qualche secondo e poi aggiungere la gelatina strizzata; mescolare bene in modo che il composto risulti omogeneo e versarlo in uno stampo unico rivestito con carta da forno o in stampini singoli per cioccolatini.
Lasciare intiepidire per qualche minuto a temperatura ambiente, poi trasferire lo stampo in frigorifero per circa 4 ore.
Appena prima di servire le caramelle, sformarle e passarle nello zucchero; nel caso abbiate usato uno stampo unico, sformare eliminando la carta da forno e tagliare liberamente le gelées al coltello, dando la forma desiderata.
Non per i bambini fino a 4-5 anni: morbide o dure, gommose o no, le caramelle sono sconsigliate dal Ministero della salute perché ad elevato rischio di soffocamento. Per i grandi: a piccole dosi...
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop