Preparazione
Per le zeppole:
in un pentolino mettere l’acqua, Il burro e un pizzico di sale e portare a ebollizione. Toglierlo, aggiungere la farina e la scorza di limone grattugiata e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare con energia fino a quando non si staccherà dalle pareti. Aggiungere le 3 uova una per volta, lavorare l’impasto e metterlo in un Sac à poche con bocchettone a stella. Formare ora delle ciambelline e porle su una teglia ricoperta di carta forno. Infornare a 200° e lasciare cuocere per 20 minuti, poi a 160° per altri 10/15 minuti. Lasciare raffreddare le zeppole aprendo lo sportello del forno.
LE CREME:
Per la bianca In un pentolino lavorare con una frusta lo zucchero, la fecola di patate e tuorli. Versare il latte tiepido e, sempre mescolando, mettere il pentolino su fuoco basso, aggiungendo la buccia del limone finché non si addensa. Stesso procedimento per la crema al cioccolato, con la variante del cacao in polvere nel latte. Con le creme fredde riempire un sac à poche e decorare tutte le zeppole per metà bianche e metà nere.
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale che si prepara in molte regioni il 19 marzo, giorno in cui si festeggia la festa del papà. In questa ricetta le zeppole non sono fritte e sono decorate con due creme che si “abbracciano”, proprio come ogni bambino vuole abbracciare il suo papà.