Per molti l’estate è sinonimo di vacanze ma non tutti hanno la possibilità o la voglia di partire, soprattutto in questo periodo storico segnato dalla pandemia di coronavirus.
C’è chi ha paura di viaggiare e chi preferisce preservare le finanze visto il clima di incertezza. Ecco alcune idee per passare l’estate a casa senza annoiarsi.
Come ideare un angolo perfetto
Gli ambienti esterni di una casa sono diversi. C’è chi ha un giardino più o meno grande, chi un terrazzo spazioso, chi un balcone modesto. Ma, in tutti questi casi, c’è una soluzione per creare un ambiente esterno piacevole e rilassante per l’estate. Tenere le piante sul balcone, per esempio, aiuta a schermare i raggi solari, soprattutto le piante rampicanti che assorbono calore. Poi l’importante è ricavare zone d’ombra magari piazzando strategicamente un grande ombrellone o un gazebo in un giardino o in terrazzo.
Se si ha un balcone è consigliabile montare delle tende da sole preferibilmente bianche così non rubano luce ma preservano dall’eccessivo calore. Se si ha un giardino di giuste dimensioni ci si può anche divertire con una piscina gonfiabile che non necessita di scavare il terreno ma si poggia temporaneamente in uno spazio e può essere smontata facilmente in autunno.
Le regole della vacanza perfetta
Come mantenere la casa fresca
Se avete l’aria condizionata è semplice mantenere in casa una temperatura ideale, eliminando anche l’umidità se necessario. Basta impostare i gradi desiderati con il condizionatore e il gioco è fatto! Se invece non potete contare sull’aria condizionata, ci sono alcuni semplici accorgimenti da poter seguire per avere una casa fresca e confortevole. Durante il giorno potreste tenere abbassate le tapparelle e le persiane nonché chiudere le finestre nelle ore più calde. Può sembrare strano ma in media questo abbassa la temperatura in casa fino a 6 gradi.
Dal tramonto in poi invece è consigliato aprire le finestre per tutta la notte per rinfrescare l’ambiente in modo naturale. Potete optare anche per un ventilatore portatile che comunque smuove l’aria e aiuta senz’altro ad abbassare la temperatura. Inoltre cercate di tenere le luci spente e gli apparecchi elettronici che non usate in stand-by perché sono fonti di calore. Preferite cibi freschi che non necessitano l’uso dei fornelli o del forno. E, infine, eliminate tappeti e liberate i pavimenti nel periodo estivo perché assorbono molto calore ma lo rilasciano poi nel corso della giornata.
Preparare bevande dissetanti
A parte le bevande classiche che si possono comprare già pronte al supermercato, in estate è possibile preparare qualcosa da bere di gustoso e rinfrescante anche da soli. Di tendenza per esempio il Golden Milk ovvero il latte alla curcuma, i vari smoothie che necessitano solo di acqua e polpa di frutta, latte o yogurt, le centrifughe e la limonata fatta in casa.
Ci sono poi le varie acque aromatizzate che sono anche fonte di vitamine e di energia e di solito prevedono alcune erbe aromatiche come menta, zenzero e frutta a piacere. Un must poi il tè freddo al limone o alla pesca, alla menta o agli agrumi ma comunque fatto in casa e quindi privo di zuccheri in eccesso o conservanti.
Un'estate al mare: come fare il bagno in sicurezza
Come passare il tempo (con i più piccoli e non)
Se ci si vuole rilassare all’interno si può leggere un bel libro oppure guardare un film o una serie tv magari sorseggiando una bevanda rinfrescante. Chi ama fare i lavori manuali può creare ghirlande di fiori freschi da usare come centro tavola se si hanno degli ospiti a pranzo o a cena.
Se si hanno dei bambini si può impiegare il loro tempo con alcune attività che non richiedono troppo movimento per contrastare le alte temperature. Quindi disegnare, fare il bagno nella piscina gonfiabile, tirare fuori puzzle o giochi di società. Tra le soluzioni che li tengono lontani dal sole nelle ore più calde della giornata ci possono essere anche semplici esperimenti scientifici con semi e fiori oppure arti creative come il didò, l’argilla, il das con cui possono creare le forme che vogliono e dare libero sfogo alla fantasia. Se si ha un giardino ovviamente si può giocare anche con i racchettoni, la palla, le bocce e tanti altri giochi divertenti.
Come abbellire la casa in estate
Anche all’interno di casa le piante possono aiutare a moderare la temperatura e a rendere l’aria più salubre. Se non si ha molto spazio è bene optare per le piantine aromatiche che sono facili da gestire ma anche utili per cucinare piatti gustosi come paste fredde.
La bella stagione fa venire voglia di arredare casa con nuovi tessuti, nuovi complementi di arredo o cambiare la disposizione di quelli che già ci sono. Non servono budget particolari ma un po’ di creatività. Si può puntare su accessori, cuscini e tovaglie colorate, tende leggere di materiale naturale come il lino o la juta, brocche colorate per servire un drink fresco nel pomeriggio, piatti di portata con agrumi o un ananas argentato come centrotavola che fa subito estate. Vicino al divano o in camera da letto si possono usare cesti di vimini per riporre le riviste, i telecomandi o altro; e come soprammobili si possono creare barattoli o bottiglie di vetro con all’interno conchiglie e piccoli sassi che ci fanno sentire un po’ l’aria della spiaggia anche se siamo nel nostro appartamento in città.