5 regole d’oro per pulire casa

  Aggiungi ai preferiti
Pulizie di primavera: qualche consiglio utile per mantenere la casa pulita e in ordine

L’arrivo della primavera è sinonimo di pulizie di casa. Un’attività che, tra gli impegni di lavoro e il poco tempo libero, finiamo spesso per trascurare. Ma tenere la casa pulita e in ordine è, prima di tutto, un atto d’amore nei nostri confronti e di chi condivide con noi la quotidianità. 

Quante volte avete visto casa con occhi diversi dopo averla pulita a fondo? Trascendendo l’educazione domestica che ci hanno trasmesso in famiglia, pulire casa è l’occasione per regalarci uno stile di vita più sano ed edificante.

Dai prodotti della linea Casa da utilizzare alla routine da seguire, ecco cinque regole d’oro per trasformare ogni casa in un piccolo paradiso: 

1. Create una routine  

La prima regola per pulire casa è stabilire una routine. Come sapete, la casa non si pulisce da sola e, senza una routine precisa, tra qualche settimana vi ritroverete sommersi da polvere e pavimenti sporchi. La soluzione più semplice è costruire una serie di piccole azioni quotidiane indispensabili per tenere casa pulita e in ordine. Come lavate piatti e stoviglie dopo i pasti, spolverate (anche velocemente) superfici e pavimenti ogni giorno. Il primo round sarà il più duro. Ma presto pulirete casa senza neanche accorgervene! 

Il consiglio extra: tenete gli spazi liberi da ingombri per agevolare le pulizie. 

2. Utilizzate l'aspirapolvere 

Quando pulite casa, avete bisogno di un alleato. Panni, stracci e detergenti sono “buoni amici” ma l’aspirapolvere è il compagno ideale per affrontare le pulizie di primavera. Utilizzando la forza motrice (e gli accessori) dell’aspirapolvere, pulirete tappeti, pavimenti, materassi, cuscini e divani. In pochi minuti, eliminerete polvere, peli di animali domestici e annessi problemi di allergia.

Il consiglio extra: Passate la scopa dopo i pasti ed eliminate le macchie visibili con un panno detergente per evitare di spargere lo sporco in casa. Utilizzate i panni cattura polvere e il panno pavimenti in cotone e microfibra  della nostra linea Casa per rendere la vostra dimora a prova di polvere. 

3. Seguite un ordine preciso 

Nelle pulizie di casa, l’ordine è fondamentale. Come prima cosa, partite dall’alto: spolverate le superfici, passate l’aspirapolvere e detergete i pavimenti con stracci e spugne bagnate. Una regola tanto semplice quanto efficace che si rivelerà indispensabile per le pulizie di primavera

Il consiglio extra: Lasciate in posa il detergente per rendere l’azione più efficace e non esagerate con le quantità per non risciacquare la schiuma in eccesso. Se avete mobili in legno, utilizzate il detergente apposito della linea Casa.

4. Stabilite delle buone abitudini 

Oltre a stracci e aspirapolvere, le buone abitudini sono un alleato fondamentale per agevolare le pulizie. Quando rientrate a casa, ricordatevi di togliervi le scarpe. La stessa regola vale anche per i più piccoli e per gli ospiti che eviteranno di portare sporcizia e germi indesiderati nella vostra dimora. 

Il consiglio extra: Mettete uno zerbino all’ingresso di casa e uno straccio in cucina sotto al lavello e in bagno vicino alla vasca per agevolare le pulizie. Utilizzate il detergente gel bagno per rendere la vostra casa super pulita.

5. Organizzate tempi e spazi

È fondamentale evitare inutili perdite di tempo. Come prima cosa, guardatevi intorno per capire come ottimizzare gli spazi e la disposizione di stracci e aspirapolvere. Partite dal bagno e dalla cucina, continuate con le stanze e finite con i pavimenti. A questo punto, non vi resta che aprire le finestre per rendere la vostra casa ancora più fresca, pulita e impeccabile.

Il consiglio extra: Utilizzate una bacinella per ogni stanza della casa per riporre tutti gli oggetti e procedere con le pulizie senza ingombri

  • Salute e benessere
  • prodotti pulizia casa
  • pulizie di casa
  • come organizzare le pulizie di casa
  • come pulire casa in poco tempo
  • risparmio casa
  • risparmio casa prodotti
  • coop linea casa
  • prodotti Coop
  • pulizie di primavera