5 segreti per cucinare le castagne

  Aggiungi ai preferiti
14 Ottobre 2021
Dall'antipasto al dessert: ecco alcuni preziosi consigli per utilizzare le castagne in cucina

Le castagne sono uno dei tanti motivi per adorare la stagione più romantica dell’anno. L’autunno è sinonimo di una piacevole sensazione di freschezza ma anche del gusto di un frutto ricco di proprietà e benefici per la salute. 

Le castagne sono un elisir naturale ideale per insaporire piatti di ogni tipo: dagli antipasti e i primi ai secondi e i dessert. Un frutto gustoso e irresistibile da utilizzare in cucina con un pizzico di astuzia e creatività.

Un grande classico

Gli spaghetti aglio e olio, le bruschette con pomodorini e olio d’oliva e l’insalata con tonno e olive nere possono sembrare piatti semplici. Ma i grandi classici sono le delizie che richiedono maggiore attenzione in fase di preparazione… dopotutto uno spaghetto aglio e olio scotto potrebbe essere una macchia sulla vostra “carriera" in cucina difficile da lavare via. 

Le castagne non fanno eccezione. Un frutto che richiede alcune semplici regole per esaltare il sapore e l’aroma di una delizia autunnale. Come prima cosa, riscaldate il forno ventilato a 220°C e cuocete le castagne per trenta minuti fino a che non risulteranno leggermente bruscate. Quando il timer suona, lasciatele riposare a forno spento per venti minuti coprendole con un panno. Poche ma semplici dritte indispensabili per servire un grande classico

Un antipasto irresistibile

Non c’è niente di più apprezzato da amici, familiari e intenditori culinari di un pranzo o una cena a tema autunnale. Se volete stupire i vostri ospiti, potete utilizzare le castagne come ingrediente dominante dell’antipasto.

Le soluzioni sono a dir poco infinite: dai bocconcini di castagne e crudo e le frittelle di castagne, ricotta e bresaola allo strudel di castagne e funghi, esplorate ricette originali che esaltano il sapore di questa delizia naturale.

More: pregi e virtù del frutto dell’autunno

Un primo indimenticabile

Dopo un’estate ricca di paste fredde e insalate di riso, l’autunno porta con sé il desiderio di cibi capaci di scaldarci il palato e il cuore.

Portata principale di ogni pasto, il primo non si può sbagliare. Ma la soluzione è più vicina a noi di quello che crediamo. Caratterizzate da un sapore agrodolce e pungente, le castagne si prestano alla perfezione per primi piatti di ogni tipo: da una golosa zuppa di ceci e castagne e gli gnocchi di castagne ai funghi all’intramontabile risotto alle castagne.

Un secondo da chef

Amati da tutti, ma venerati dai più attenti alla linea, i secondi piatti sono un trionfo di gusto che trascende le classiche bistecche ai ferri o il pollo al limone. Come sempre, un pizzico di creatività è indispensabile per rendere un secondo piatto facile da preparare ma assolutamente irresistibile.

Le castagne sono un valido alleato per esaltare il sapore della carne. Dall’arrosto di maiale con le castagne al brasato di manzo con la crema di castagne, il gusto e l’aroma di questo frutto consacra un secondo da chef

Benvenuto autunno: cinque attività da fare all’aperto

Un dessert autunnale

Se le castagne sono l’ingrediente dominante di dolci come il Montblanc e il Marron glacé, un motivo c’è. Ma noi di Unicoop Tirreno amiamo stupirvi con ricette meno conosciute ma ideali per conquistare i palati più raffinati. 

Se volete offrire ai vostri ospiti un dessert, potete optare per dei deliziosi bicchierini di crema di castagne, per delle soffici mousse di castagne o per una golosa crostata di castagne e cioccolata. Altrettanto irresistibili, i castagnotti sono biscotti di farina di castagne immersi nel cioccolato fondente ideali da servire con il caffè.