Il tempo vola quando ci si diverte. A dirlo non siamo noi ma la scienza secondo cui la nostra percezione del tempo è legata alle emozioni che proviamo.
E così mentre le giornate lavorative sembrano sempre più lunghe, l’estate è già un lontano ricordo che ci lascia con un senso di frustrazione e amarezza. Ma il segreto per vincere la (sempre più diffusa) “sindrome da rientro” non consiste nel focalizzare la nostra attenzione sulle prossime ferie ma nel ripartire con il piede giusto a settembre attraverso questi cinque preziosi consigli.
Tornare a lavoro gradualmente
Il rientro al lavoro può essere molto più piacevole di quello che crediamo. Come prima cosa, è fondamentale non passare da sdraio e ombrellone a scrivania e pc per godere fino all’ultimo delle meritate ferie estive.
Prendetevi qualche giorno per tornare in città, riaprire casa e riabituarvi alla routine invernale che è fatta sì di lavoro ma anche di una lunga serie di pregi e comfort che spesso diamo per scontati.
5 consigli per tornare alla normalità
Mettere in ordine
Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo ma rimettere in ordine casa è un ottimo antistress quando non dobbiamo sottrarre tempo prezioso al weekend o non siamo sfiniti dopo una lunga giornata di lavoro.
Quante volte avete rimandato di sistemare l’armadio, la libreria o il comodino? È arrivato il momento di fare ordine dentro casa (e noi stessi) sfruttando tutto il potenziale dello spazio domestico per iniziare con il piede giusto la vita autunnale. Inoltre mettere in ordine è un’ottima scusa per inscatolare oggetti e vestiti che non utilizziamo e creare nuovi spazi!
Trovare nuove passioni
Nuovo anno, nuova vita. La maggior parte delle persone associa il nuovo anno all’obiettivo di trovare nuovi stimoli e abbandonare vecchie abitudini. Ma se gennaio è un mese freddo che lascia poco spazio al desiderio di rimettersi in gioco, non si può dire lo stesso di settembre: il mese perfetto per godere di giornate di sole e di una rigenerante riduzione delle temperature.
Dalla magia della fotografia ai nuovi sport da praticare all’aria aperta, non c’è niente di più piacevole di rientrare dalle ferie con una nuova passione. E se vi accorgete che l’attività non vi stimola a sufficienza, potete sempre dare spazio alla fantasia e provare altro. L’importante è mettersi in gioco!
Rimettersi in forma
Rimettersi in forma va ben oltre la classica e tanto temuta prova costume. Mangiare bene e allenarsi è un’abitudine preziosa tanto per raggiungere il peso forma ideale quanto per evitare fastidiosi problemi di salute.
Quest’anno andate controcorrente: non vi riducete all’ultimo e iniziate ad allenarvi con entusiasmo e serietà a partire dal mese di settembre.
5 cibi idratanti per combattere caldo e stanchezza
Concedersi del relax
Non c’è niente di più sbagliato di sfidare la sindrome da rientro riempiendosi di impegni lavorativi (e non). Dopo il break estivo, è importante dimostrare a noi stessi che, anche se non siamo in vacanza, possiamo concederci del relax.
Ritagliatevi dei momenti esclusivi: un bagno caldo, un gelato con gli amici o un bel libro da leggere all’ombra di un albero sono degli ottimi spunti per ricominciare la routine lavorativa con un senso di leggerezza e tranquillità.