Kiwi: pregi e virtù di un frutto unico

  Aggiungi ai preferiti
Il kiwi è un frutto che non deve mancare mai nella dieta quotidiana. Ecco perché!

Consumato in autunno e in inverno, il kiwi è un frutto esotico originario dell'Asia Orientale che si può trovare sul mercato in forme e colori diversi.

Ma in Italia dominano soprattutto il kiwi verde e il kiwi giallo che hanno numerose proprietà per la salute e la bellezza.

Le proprietà dei kiwi

Il kiwi è ricco di antiossidanti, acqua e potassio e questo lo rende un alimento perfetto per la dieta di uno sportivo, mentre il contenuto di fibre agisce positivamente sulla motilità intestinale prevenendo la stipsi e le varie forme di colon irritabile. Questo frutto dall’aspetto curioso è un valido alleato anche contro l’ipertensione, l’odonto-protezione, la tutela degli occhi e ha molti sali minerali e vitamine utili all’organismo, come la vitamina C e la vitamina E. 

Inoltre chi soffre di asma può mangiare i kiwi per contrastare gli attacchi di tosse notturni, e chi soffre di pressione alta può trarre dei benefici, riducendo lo stress e il colesterolo cattivo grazie alle proprietà di questo frutto.

Ideali per la dieta

Se agli sportivi è consigliato mangiare almeno 2 kiwi al giorno, i meno atletici possono variare il consumo in base alle necessità individuali tenendo presente che una porzione di kiwi apporta in media 80 kcal poiché rientra tra i frutti dolci con prevalenza di carboidrati. 

Tuttavia gli zuccheri del kiwi sono semplici e composti di fruttosio e i pochi grassi sono trigliceridi costituiti da catene insature. Il kiwi contiene inoltre molta acqua, fibre, potassio e acido ascorbico. 

Mandarini: proprietà e benefici del frutto

Alleati di bellezza

Considerata l’alta concentrazione di antiossidanti, è facile immaginare che il kiwi sia un valido alleato per la bellezza e il benessere personale. La vitamina E infatti contrasta l’invecchiamento cellulare e molti prodotti cosmetici la utilizzano per creme e sieri pensati per la pelle di uomini e donne. 

Quindi il kiwi aiuta a combattere le rughe poiché la vitamina C è importante per la sintesi del collagene, proteina che forma una sorta di impalcatura per sorreggere la pelle. E inoltre il kiwi aiuta anche a dormire meglio e più a lungo, e questo influisce anche sulla bellezza regalando un aspetto riposato e disteso.

Capelli luminosi 

Spesso si sottovaluta l’importanza di una alimentazione sana per il benessere dei capelli, ma in realtà le vitamine che il nostro corpo assorbe influiscono su tante parti di noi. Il kiwi, per esempio, è un toccasana per i capelli perché regola la produzione di sebo sul cuoio capelluto e il pH e contribuisce a mantenere la chioma idratata.

Infatti molti trattamenti per capelli fragili o spenti contengono la vitamina E di cui il kiwi è ricco, oltre allo zinco, il magnesio, il fosforo e il ferro, sostanze che aiutano la crescita e il benessere dei capelli. 

5 accessori indispensabili in cucina

Dal dolce al salato

In cucina il kiwi si presta a gustose ricette, dolci e salate. Per esempio i mignon in pasticceria con la pasta frolla e crema sono un must, come la torta di frutta dove non manca mai il frutto esotico che le dà anche quell'irresistibile colore.

Per il salato invece il kiwi si sposa bene con il pesce e con le insalate e impreziosisce anche la preparazione di tartine e antipasti sfiziosi e leggeri.

  • Salute e benessere
  • Kiwi
  • kiwi proprietà
  • kiwi benefici
  • kiwi salute
  • kiwi alimentazione
  • kiwi benessere
  • kiwi dolci