Mandarini: proprietà e benefici del frutto dell’inverno

  Aggiungi ai preferiti
27 Gennaio 2022
Dai benefici per la salute alle ricette dolci e salate: il potere dei mandarini

“Un mandarino che profuma la casa, un attimo color silenzio e l’inverno che ti avvolge”. Il poetico aforisma di Fabrizio Caramagna sintetizza in poche parole il gusto e l’aroma di uno dei frutti più amati dell’inverno.

Tra dicembre e marzo, i mandarini entrano di diritto nelle case di milioni di persone in tutto il mondo. E il motivo è semplice: questi frutti deliziosi sono ricchi di proprietà che conferiscono innumerevoli benefici per la nostra salute.

Un toccasana naturale

La magia della natura risiede proprio nei frutti che ci regala la terra. Una serie di delizie naturali che, assunte con regolarità, ci assicurano una vita più lunga e decisamente più gustosa. E i mandarini ne sono la conferma!

Ricchi di vitamina C, sali minerali, fibre e potassio ma poveri di calorie e grassi, i mandarini sono ottimi alleati per la salute: migliorano il benessere intestinale, proteggono le ossa e prevengono i malanni di stagione.

Datteri: pregi e virtù del frutto dell'inverno

Alleati di bellezza

Oltre il gusto, c’è di più. Ricchi di vitamina A, i mandarini riducono i problemi dermatologici, rallentano l’invecchiamento e accelerano la guarigione di piccole e grandi ferite.

Un concentrato di nutrienti che può essere applicato direttamente sul viso attraverso una vera e propria maschera di bellezza fatta in casa. È sufficiente spremere un mandarino, mescolarlo con yogurt e miele e tenere il composto per trenta minuti prima di risciacquarlo delicatamente. Un rimedio naturale che rivitalizzerà la vostra pelle regalandole anche un delicato aroma agrumato.

Capelli luminosi

Il freddo e l’umidità sono acerrimi nemici dei nostri capelli. Il motivo è semplice: le temperature basse unite allo stress e a una alimentazione sbilanciata possono comportare capelli troppo secchi o grassi e in alcuni casi anche accelerarne la caduta per tutta la stagione invernale.

Ed è qui che entrano in gioco i nostri amici mandarini che, oltre a essere gustosi, rinvigoriscono i capelli rendendoli più sani e luminosi. Preparate un impacco con succo di mandarino, albume d’uovo e aceto e applicatelo sui capelli per dieci minuti prima di risciacquare. Questa maschera homemade mensile fortificherà le vostre chiome rendendole più lucenti e voluminose.

5 consigli per una perfetta domenica invernale

Dal dolce al salato

I mandarini sono talmente deliziosi al naturale che è facile immaginarli in ricette dolci e salate dal sapore unico e irresistibile. Partendo dal dessert, potete sorprendere i vostri ospiti con una soffice e delicata torta al mandarino ideale da servire a colazione e a merenda o per una più golosa torta al cioccolato decorata con spicchi di mandarino e zucchero a velo.

Se invece volete osare regalando a primi e secondi un sapore agrumato, potete sbizzarrivi con un roast-beef al profumo di cannella, delle scaloppine di vitello o dei filetti di rombo in salsa di mandarino. E il successo è assicurato!

  • Salute e benessere
  • mandarini
  • agrumi
  • mandarini proprietà
  • mandarini ricette
  • mandarini salute
  • mandarini benessere
  • mandarini curiosità