Insieme ai fichi e alla frutta secca sono tra i grandi protagonisti del Natale.
Ma i datteri sono un alimento salutare e gustoso durante tutto l’anno.
Morbidi e dal sapore deciso, contengono proprietà preziose per il nostro corpo e sono validi alleati per tenersi in forma.
Scopriamo qualcosa in più sui datteri e perché consumarli nella giusta quantità.
Le antiche origini dei datteri
Occorre andare indietro fino al Neolitico per analizzare le origini del dattero. La palma da dattero è il primo albero coltivato dall’essere umano nella storia e negli antichi testi assiri ed egizi ci sono riferimenti a questo frutto pregiato nelle ricette della cucina tradizionale del Medio Oriente.
L’Occidente lo lega alle feste di Natale, ma i datteri sono consigliati come un perfetto snack di metà mattina o metà pomeriggio.
Ideali per la dieta
I datteri sono ricchi di vitamine e sali minerali, ma anche di zuccheri naturali. E proprio per questo sono ideali per ricaricarsi e assumere una buona dose di energia grazie al glucosio, il fruttosio e il saccarosio. Le fibre al loro interno aiutano a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e prolungano il senso di sazietà, caratteristica che li rende validi alleati anche per le diete dimagranti.
Come minerali i datteri sono ricchi di magnesio e potassio quindi aiutano a combattere il senso di stanchezza, ma anche di zinco, rame e selenio che sono utili soprattutto per gli sportivi o gli adolescenti che hanno bisogno di reintegrare rapidamente i sali minerali.
Le migliori idee per un Natale da sogno
Un toccasana naturale
Considerate le sostanze che contengono, i datteri portano molti benefici alla nostra salute. Hanno proprietà antiossidanti grazie alla quantità discreta di carotenoidi (molecole precursori della vitamina A), aiutano la digestione, aumentano le potenzialità del cervello e riducono il rischio di sviluppare il cancro al colon. Per esempio la presenza di vitamina B6 permette una giusta produzione di serotonina e norepinefrina che migliorano l’umore e aiutano ad affrontare lo stress quotidiano. Basti pensare che quando i livelli di vitamina B6 sono bassi spesso si sviluppa una condizione di depressione.
Inoltre i datteri possono aiutare il sistema immunitario prevenendo il raffreddore e migliorando il sistema cardiovascolare.
I benefici per l’intestino
I datteri aiutano l’intestino a proteggersi dai batteri nocivi e combattono la stitichezza. Una sola porzione di datteri contiene 12 gr di fibra, il 48% della dose giornaliera raccomandata. Alcuni studi hanno confermato che chi consuma la giusta dose di datteri ha il colon in migliori condizioni poiché questi frutti aumentano la crescita dei batteri buoni inibendo le cellule tumorali.
Uno spuntino delizioso e irresistibile che migliora la digestione e favorisce un corretto funzionamento dell’intestino.
Quanto rendiamo felici i nostri "Amici Speciali"?
Dal dolce al salato
I datteri possono essere consumati freschi o disidratati. Si consiglia di preferire quelli con la buccia uniforme e non rovinata. Le ricette con i datteri sono molteplici, dal dolce al salato a seconda dei gusti e delle tradizioni.
Potete fare marmellate o sostituirli allo zucchero, ma anche come snack sono preziosi per le loro proprietà.
Inoltre potete aggiungerli all’insalata, avvolgerli in una croccante fetta di bacon o abbinarli con formaggi e piatti di carne come il filetto di maiale o un delizioso arrosto farcito con datteri.