5 consigli per vivere bene la terza età

  Aggiungi ai preferiti
7 Ottobre 2022
Dalla dieta equilibrata alle passioni da coltivare, ecco alcuni preziosi consigli per vincere le sfide della terza età e assaporarne tutta la meraviglia

La terza età viene spesso associata all’idea di vecchiaia. Una visione culturale superata che, il più delle volte, presenta numerosi disagi psicologici sulla parte della popolazione che ha superato i sessantacinque anni.

Un tabù in riduzione grazie all’inevitabile aumento dell’aspettativa di vita e a un’intera generazione di persone che ha tutto il diritto di vivere pienamente seguendo questi preziosi cinque consigli fatti su misura per la terza età.

Fare un po’ di movimento

Tra i principali rischi della terza età, la sedentarietà ha un ruolo d’onore. Non a caso è proprio uno stile di vita eccessivamente statico e poco dinamico la causa principale di una lunga serie di patologie che colpiscono in misura maggiore gli over 65: dalla riduzione della forza muscolare alla confusione mentale

Uno dei segreti per rimanere sempre giovani, anche in terza età, è uscire di casa o fare almeno duemila passi al giorno tra le mura domestiche. 

La ricetta del benessere: gli ingredienti della felicità

Mantenere le relazioni

La solitudine è una delle sfide quotidiane della terza età. Secondo le statistiche, le persone anziane tendono a chiudersi in un loro mondo dominato principalmente dall’invadente presenza della televisione che, in quantità eccessive, può portare anche al declino cognitivo.

La soluzione non è spegnere la tv ma tenere un contatto con il mondo esterno. Dopotutto gli anziani di oggi sono molto più smart di quello che crediamo: è sufficiente dargli alcune indicazioni per aprirgli il mondo di email e social networks che li aiuteranno a tenere le relazioni anche da casa. 

Mangiare bene

L’alimentazione è l’ingrediente fondamentale di una vita in salute. Una regola che vale per tutti: dai bambini e gli adolescenti agli anziani. Ma come è facile intuire, la terza età è una fase della vita più delicata in cui è indispensabile tenere sotto controllo calorie, proteine, fibre, calcio, vitamine e tanto altro. Una dieta tanto varia quanto bilanciata, povera di sale e zuccheri, ma ricca di gusto.

Dopotutto uno dei piaceri della vita è proprio quello di mangiare. Quindi è importante concedersi, con moderazione, qualche piccolo peccato di gola.

Come avvicinare i bambini all’arte

Coltivare un hobby

Ognuno di noi ha un talento o una passione. C’è chi ama cucinare, dipingere, fotografare e chi adora leggere, vedere film e andare a teatro. Gli hobby cambiano da persona a persona ma una cosa è certa, non abbiamo mai il tempo da dedicargli presi dai mille impegni quotidiani.

Ecco perché la terza età è una fase della vita tanto meravigliosa quanto fondamentale in cui mantenersi attivi e portare avanti tutti gli hobby che completano, giorno dopo giorno, la nostra esistenza.

Non smettere di viaggiare

Viaggiare è un toccasana per la nostra salute fisica e mentale. Non a caso esplorare nuovi paesi, conoscere nuove culture non solo ci apre la mente ma stimola il corpo e il cervello azzerando lo stress, aumentando la positività e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Ecco perché è importante, soprattutto durante la terza età, continuare a viaggiare per rimettersi in gioco e scoprire nuove passioni.