Quando fa freddo può capitare di avere più fame, ma in realtà la voglia irrefrenabile di mettere qualcosa tra i denti spesso è legata anche a una condizione psicologica o altri fattori. Lo stress, il nervosismo, gli sbalzi ormonali o una quotidianità troppo impegnata possono contribuire a scatenare attacchi di fame incontrollabili che ci spingono a snack poco salutari.
Vediamo insieme come combattere questa fame nervosa che in alcuni soggetti può causare un aumento di peso e problemi di salute.
Rimani idratato
Spesso è difficile riuscire a bere la giusta quantità di acqua durante il giorno soprattutto se si passa molto tempo fuori casa. Tuttavia è importante idratarsi anche per contrastare gli attacchi di fame: provate a bere un bicchiere di acqua quando sentite la voglia di addentare qualcosa e per un po’ la fame si placherà aiutandovi a resistere fino a pranzo/cena.
Se l’acqua non vi soddisfa e avete bisogno di un pizzico di sapore in più potete provare con un caffè, un orzo, o una tisana che soprattutto nelle stagioni fredde, oltre a tenere a bada la fame, possono regalarvi un po’ di calore in più per contrastare le basse temperature, in casa o in ufficio.
Cerca di non pensarci troppo
Lo stimolo della fame, come altri, è strettamente collegato al cervello. Come avviene a volte con un dolore fisico, anche con la fame se proviamo a distrarci possiamo sviluppare una maggiore tolleranza.
Pertanto se avete un attacco di fame potete immergervi in qualche attività, fare una telefonata a un amico, iniziare qualche lavoro domestico per tenervi occupati e mettere lo stomaco in secondo piano… almeno per qualche ora.
Le migliori idee per un Natale da sogno
Segui una corretta alimentazione
Gli esperti consigliano di non saltare i pasti principali durante la giornata. Eppure tante persone spesso fanno l’errore di non pranzare per perdere peso con il risultato di rallentare il metabolismo e arrivare troppo affamati a cena.
Piuttosto è consigliato distribuire alcuni snack ipocalorici, come un frutto o uno yogurt a metà mattina o metà pomeriggio, e dare la giusta importanza a colazione, pranzo e cena: pasti indispensabili per regalarci il giusto apporto calorico per affrontare i vari momenti della giornata.
Concediti qualche spuntino sano
Provate a mangiare una carota, del sedano o del finocchio che sono alimenti sani e naturali e dal ridotto contenuto calorico, se proprio non riuscite a resistere. Oppure preferite alimenti ricchi di proteine rispetto ai carboidrati tenendo sempre presente lo stile di vita che avete, più attivo o più sedentario.
Tanti scelgono delizie naturali che contribuiscono ad apportare benefici all’organismo come lo zenzero, la liquirizia e frutta fresca di stagione.
Datteri: pregi e virtù del frutto dell’inverno
Rispetta il corretto ciclo sonno-veglia
Può sembrare strano ma dormire bene aiuta a restare in forma e non mangiare troppo. Se ci pensate quando dormiamo i nostri organi si mettono a riposo, e anche lo stomaco. Pertanto rischiamo meno di influenzare negativamente il nostro metabolismo.
Mangiare fuori orario, soprattutto nelle ore notturne, non solo è deleterio per il nostro corpo ma ci porta ad assimilare calorie in eccesso causando un disordine alimentare che coincide con un aumento di peso e problemi di salute.