Le mani possono carezzare, educare, indicare e stringere. Un organo fondamentale che ci semplifica e completa la vita sancendo l’inizio di amicizie, amori, collaborazioni e imprese e aiutandoci nella sfera personale e lavorativa.
Ma le mani sono anche un organo profondamente delicato di cui è importante prendersi cura. Ecco cinque consigli per proteggerle!
Come lavarle
Un errore comune consiste nel lavare le mani a una temperatura troppo elevata con l’obiettivo di depurarle da possibili batteri o riscaldarsi. Un’azione che ha il solo e unico risultato di irritarle seccando eccessivamente la pelle e riducendone lo strato protettivo.
Lavate le mani a una temperatura media e applicate una noce di sapone spalmandola omogeneamente sui palmi e intrecciando le dita. Mentre vi insaponate, ricordatevi di chiudere il rubinetto per non sprecare inutilmente preziosi litri di acqua.
5 buoni motivi per scrivere a mano
Come idratarle
Le mani secche o screpolate sono una delle conseguenze più frequenti del freddo pungente e dell’eccessiva igienizzazione. La soluzione non consiste nel fare un uso esagerato di creme idratanti ma nell’applicare alcuni preziosi rimedi naturali indispensabili per delle mani più setose e sane.
Potete ad esempio concedervi un rigenerante impacco di burro di karité e calendula che hanno proprietà idratanti e aiutano a ricostituire l’epidermide secca o danneggiata. Altre soluzioni consistono nello spalmare l’olio d’oliva, l’avocado o la camomilla filtrata sulle mani per ammorbidire e idratare la pelle in modo semplice e naturale.
Come curarle
Le mani sono spesso una delle prime cose che notiamo in una persona. Questo perché, secondo alcune indagini statistiche, riflettono la cura della persona. Dopotutto un’unghia tagliata male o non detersa adeguatamente può dare un’idea sbagliata durante un incontro o un colloquio di lavoro.
Come prima cosa, ricordatevi sempre di accorciare le unghie con la limetta eliminando le pellicine. Evitate di applicare lo smalto se la manicure non è completa per non accentrare l’attenzione su delle mani poco curate.
Come combattere i rischi del lavoro sedentario
Come rimuovere lo smalto
È inutile negarlo, lo smalto ha il potere di rendere le mani più eleganti esprimendo personalità e scandendo il ritmo delle stagioni attraverso tonalità più fredde nei mesi invernali e più calde in quelli estivi. Ma ci sono alcune regole da seguire se non vogliamo rovinare le unghie!
L’acetone è sicuramente uno dei rimedi più frequenti ma ci sono soluzioni naturali più efficaci e meno aggressive come una soluzione di aceto, limone e olio d’oliva o anche una noce di dentifricio da spazzolare delicatamente sopra le unghie. Ci vorrà qualche minuto in più ma il risultato è assicurato!
Indossare dei guanti
Durante i mesi invernali, i guanti sono i migliori amici delle nostre mani. Non solo infatti scaldano l’epidermide regalando una piacevole sensazione di tepore ma ci proteggono da fastidiosi sbalzi termici e annessi problemi come geloni e pelle screpolata.
Senza contare che i guanti sono sempre più un trend alla moda. In commercio ce ne sono di tutti i tipi: da modelli più sportivi per allenarsi o arrampicarsi a modelli più sofisticati per eventi e cene fuori. L’importante, come sempre, è indossarli per scaldare e proteggere le nostre mani!