5 consigli per combattere il freddo in casa

  Aggiungi ai preferiti
14 Gennaio 2022
Dalla corretta alimentazione all’esercizio fisico, ecco alcune idee per vincere i brividi di freddo

Non è mai facile uscire dal letto di inverno. Questo perché le temperature rigide, dentro e fuori casa, ci spingono a rifugiarci sotto le coperte rimandando più possibile l’inevitabile momento di iniziare la giornata. Ma in un momento storico in cui la casa è il luogo più sicuro in cui viviamo e lavoriamo, dobbiamo sentirci oltreché protetti anche accolti da quel piacevole tepore che rende l’inverno la stagione più suggestiva e romantica dell’anno. 

Come sempre, la soluzione è molto più semplice di quello che crediamo.
Ecco cinque preziosi consigli per combattere il freddo in casa.

L’importanza dei paraspifferi

Il freddo può essere molto più insidioso di quello che crediamo. Quante volte vi è capitato di percepire in casa quei fastidiosi spifferi che vi regalano un brivido sulla schiena tutt’altro che piacevole? Le correnti d’aria sono uno dei principali motivi dei malanni di stagione oltreché la causa determinante di quella sensazione di freddo che ci assale più volte nel corso della giornata. 

La soluzione ottimale consiste nel cambiare le guarnizioni e gli infissi di porte e finestre. Ma se volete risparmiare, potete adottare dei convenienti e pratici paraspifferi per ridurre le escursioni termiche e difendervi dalle correnti d’aria.

Gli alimenti perfetti

La temperatura corporea è un parametro soggettivo. Ma ciò non toglie che l’alimentazione sia uno dei principali alleati per ridurre la sensazione di freddo nei mesi invernali. Ecco perché è fondamentale optare per alimenti ricchi ferro (legumi), carotenoidi (broccoli), proteine (dalla carne alle uova senza esagerare), zinco (noci, cereali e verdure) e vitamina C (arance e kiwi). 

Altrettanto importante è ricordarsi di idratarsi. Una abitudine sana che, nei mesi invernali, tendiamo a trascurare rispetto alle stagioni calde. Ma che possiamo integrare concedendoci delle calde e rigeneranti tisane e delle deliziose zuppe di legumi ideali come pasto completo. 

5 consigli per vincere gli attacchi di fame

Mani e piedi freddi

Quando sentiamo freddo, spesso facciamo l’errore strategico di non riscaldare mani e piedi: le estremità del corpo più sensibili alle temperature rigide.

La soluzione non consiste nell’optare per calzini e guanti pesanti. Ma nel cercare più possibile di avere una vita dinamica riducendo le situazioni di ansia e stress, massaggiando le estremità per favorire la circolazione, idratando la pelle ed eseguendo piccoli esercizi per muovere mani e piedi

Coperte e plaid a portata di mano

Se le coperte e i plaid sono l’ingrediente segreto di ogni inverno felice, un motivo c’è. Morbidi e avvolgenti, questi tessuti hanno lo straordinario potere di farci sentire sotto le coperte anche quando ci troviamo in salotto a vedere un film e ci assale un’improvvisa sensazione di freddo

Ma oltre a riscaldarci, coperte e plaid sono dei veri must have della moda da indossare in casa o da disporre come copriletto o sul divano. E per i più coraggiosi, il plaid può essere anche indossato come cappotto o scialle. 

5 idee per divertirsi sulla neve

Attività fisica e riposo

Oltre a causare malattie cardiovascolari, sovrappeso e stanchezza, la vita sedentaria ci rende particolarmente sensibili al freddo. Una sensazione spiacevole che possiamo ridurre notevolmente inserendo l’attività fisica nella nostra routine quotidiana. I più pigri non hanno scuse: sono sufficienti trenta minuti complessivi di addominali, flessioni e squat al giorno per riattivare il corpo e la circolazione e ottenere dei notevoli benefici estetici.

Ma se allenarsi è importante per non sentire freddo, lo è altrettanto dormire il giusto numero di ore: il sonno ci aiuta a regolare la temperatura corporea rendendoci non solo più riposati ma anche molto meno freddolosi

  • Salute e benessere
  • freddo in casa
  • freddo cause
  • freddo casa
  • scaldare casa
  • Alimentazione
  • casa