Preparazione
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, condirle con il succo di limone, 1 presa di sale, 1 di noce moscata e 2-3 pizzichi di pepe.
In una tazzina emulsionare 2 cucchiai d’olio con 2 d’acqua. Tostare i pinoli in un padellino e, appena saranno pronti, condirli con un pizzico di sale e 1 presa di paprica.
Dividere le olive a metà, ridurre a pezzetti il gorgonzola e unire il tutto alle mele. Tagliare delle strisce di pasta fillo di 10 cm di altezza e sovrapporne 3 dopo aver spennellato ciascuna con l’emulsione. Adagiare sulla parte finale una cucchiaiata di ripieno e ripiegare la pasta su sé stessa per ottenere un triangolo.
Procedere così per il resto degli ingredienti. Trasferire i triangoli su una teglia leggermente unta, spennellarli generosamente con l’emulsione rimasta, spolverare con i semi di chia e fare dorare in forno per 10-12 minuti a 180 °C.
La pasta fillo è una pasta sottilissima a base di farina e acqua, adatta a parecchi piatti, dal dolce al salato. Il suo vantaggio nutrizionale è che non appesantisce di grassi le preparazioni per le quali viene utilizzata
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop