Preparazione
Impastare la farina con il burro, l’acqua e un pizzico di sale. Ricoprire la pasta con pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti.
Mondare le verdure, tagliare gli asparagi a fettine in diagonale, sgranare i piselli, ridurre le taccole a losanghe, spuntare i fagiolini e dividere i cipollotti a metà nel senso della lunghezza.
Scottare tutte le verdure in acqua bollente salata per 3-4 minuti, poi scolarle. In una padella rosolare i cipollotti con poco olio, salare leggermente, unire le altre verdure e spadellare per qualche
minuto. In una terrina mescolare la robiola con il basilico tagliato a julienne e un pizzico di sale e pepe a piacere.
Tirare la pasta con il mattarello in uno strato sottile, ricoprire la base di una tortiera di 24 cm di diametro. Ritagliare il bordo con una rotellina e bucherellare il fondo.
Cuocere a 180°C per 15 minuti.
Inserire la crema di robiola in un sac à poche e ricoprirvi la base di pasta. Completare la torta salata con le verdure spadellate e cospargere con erba cipollina.
Meglio nota come “agretti”, la barba di frate è molto semplice da preparare, cotta a vapore o lessata e condita solo con olio e limone. Perfetta, dunque, per chi ha poco tempo a disposizione