Preparazione
Sulla spianatoia mescolare accuratamente le farine, il cacao e un pizzico di sale formando una fontana. Aggiungere al centro il burro a dadini e, unendo poco alla volta acqua fredda, continuare a impastare velocemente fino a ottenere un impasto morbido e ben idratato. Coprire con la pellicola e trasferire in frigorifero. Pelare le pere, tagliarle in 8 spicchi e spruzzarle con il succo di limone.
Distribuire su una tortiera che possa anche andare sul fuoco il burro a fiocchetti e lo zucchero, disporre le pere a pancia in giù accostandole bene, cuocerle per 10 minuti coperte, poi scoprire e alzare la fiamma in modo che asciughino un po’.
Lasciare raffreddare, tirare la pasta a uno spessore di 3 mm mettendo il panetto fra due fogli di carta da forno e ricoprire con quest’ultima le pere, bucherellando la superficie. Cuocere in forno a 190 °C per 30- 35 minuti.
Appena pronta, trasferire la torta su un piatto da portata.
Mentre si raffredda in un pentolino unire il latte alla pasta di nocciole, scaldare e amalgamare mescolando; quando sarà bollente, unire il cioccolato a pezzetti, quindi lontano dal fuoco continuare a mescolare fino a ottenere una salsa fluida e lucida con cui servire la torta una volta tiepida.
Dolce gustoso e ricco, adatto anche a chi è affetto da intolleranza al glutine. È sempre importante, però, anche se i singoli ingredienti non contengono glutine, verificare in etichetta la presenza di eventuali tracce.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop