Preparazione
In una ciotola setacciare la farina, la fecola, il lievito e unire le scorze grattugiate degli agrumi e un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero semolato, 75 g di succo d’arancia, il liquore e l’olio.
Amalgamare con un cucchiaio di legno e, appena l’impasto comincerà a formarsi, passarlo su un piano di lavoro e impastare per qualche secondo, fino a ottenere una pasta omogenea e priva di grumi. Avvolgerla nella pellicola per alimenti e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
Staccare delle piccole porzioni di impasto e modellarle in modo da ottenere tante palline. Scaldare sul fuoco un pentolino con i bordi alti, in cui prima si è versato l’olio d’arachidi, portarlo alla temperatura di 175°C e friggere fino a doratura pochi pezzi per volta, fino a esaurimento.
Scolarli su carta assorbente. In una casseruola abbastanza capiente da contenere tutti gli struffoli, versare il miele e unire lo zucchero a velo, facendolo sciogliere a fuoco basso girando spesso; allontanare dal fuoco e unire gli struffoli e gli zuccherini colorati, lasciandone qualcuno da parte.
Mescolare bene in modo da ricoprire ciascuna pallina con il miele.
Ancora caldi, posizionare gli struffoli su un piatto da portata e decorare con gli zuccherini rimanenti.
Eliminare alcuni ingredienti, come in questo caso uova e lattosio, non rende in automatico una ricetta più leggera. Meglio, perciò, non esagerare.