Preparazione
Nella ciotola della planetaria raccogliere le farine, il lievito, lo zucchero, un cucchiaio d’olio di semi e metà dell’acqua.
Impastare il tutto a bassa velocità aggiungendo il sale, l’acqua restante a filo e poi l’olio.
Montare il gancio a uncino e impastare per 15 minuti o fino a quando l’impasto apparirà incordato. Trasferirlo in una ciotola, coprire con la pellicola alimentare e fare lievitare nel forno, al riparo dalle correnti d’aria, per 2 ore. Nel frattempo dedicarsi al condimento: sbollentare le cipolle affettate per 2 minuti in acqua salata, scolarle e farle appassire a fiamma dolce in una padella con un filo d’olio d’oliva e un’acciuga a pezzetti.
Lasciare insaporire, aggiungere un po’ d’acqua e fare asciugare. Aggiungere il pomodoro, metà del caciocavallo a pezzetti e proseguire la cottura per 20 minuti.
Prelevare l’impasto lievitato e stenderlo con i polpastrelli su una teglia oliata, quindi disporvi sopra le acciughe rimaste a pezzetti, il caciocavallo a dadini e il condimento di cipolle e pomodoro, infine spolverizzare con l’origano.
Fare lievitare nuovamente per 2 ore, infine cuocere nel forno a 220°C per 25 minuti.
Gustoso, completo ed equilibrato, lo sfincione palermitano è perfetto per un picnic formato famiglia. Attenzione a non esagerare con il sale nell’impasto, dato che le acciughe e il caciocavallo ne sono già ricchi.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop