Preparazione
Versare nel tritatutto la farina, il burro, l’uovo intero e un pizzico di sale. Aggiungere 2 cucchiai d’acqua fredda e frullare per 15 secondi. Unire le spezie e i semi e azionare nuovamente per qualche secondo. Terminare di impastare a mano, formare un panetto e lasciare riposare coperto per 20 minuti.
Tagliare la scarola a striscioline; scaldare l’olio con l’aglio schiacciato e tostarvi leggermente i pinoli. Unire la scarola e cuocere a fuoco vivace finché inizierà ad appassire. Togliere dal fuoco, eliminare l’aglio, unire le olive spezzettate, l’uvetta, il pangrattato e i capperi dissalati.
Insaporire con metà della scorza d’arancia grattugiata e salare.
Stendere la pasta piuttosto sottile su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo. Sul lato più lungo posizionare il ripieno e arrotolare formando uno strudel.
Sigillare i lati, bucherellare la superficie e infornate a 180°C per 25 minuti.
Lasciare intiepidire, tagliare a fette e servire accompagnando a piacere con insalatina fresca di stagione e spicchi di arancia pelata a vivo.
Piatto originale, da considerare completo per l’equilibrio dei nutrienti. Da far provare anche ai bambini, per avvicinarli alle verdure e al meraviglioso mondo delle spezie.