Preparazione
Sulla spianatoia setacciare la farina di farro, unire il burro freddo tagliato a dadini, una presa di sale e lavorare in modo da ottenere un composto sabbioso. Formare una fontana e al centro versare l’acqua fredda. Lavorare il tutto finché l’impasto sarà omogeneo.
Avvolgere la pasta brisée nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per 1 ora.
Per il chutney frullare tutti gli ingredienti in modo da ottenere una crema omogenea. In una padella capiente rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati con l’olio, quindi unire le melanzane tagliate a dadini e lasciarle insaporire un paio di minuti, mescolando spesso. Togliere l’aglio e aggiungere la polpa di pomodoro. Regolare di sale, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Sbattere l’uovo con il latte, la robiola, il chutney al coriandolo e 1 pizzico di sale. Stendere la pasta su un foglio di carta da forno leggermente infarinato allo spessore di circa 2 mm e rivestire una tortiera apribile del diametro di 23 cm. Distribuire sul fondo le melanzane e ricoprire con il composto d’uova fino ad arrivare poco sotto l’orlo della tortiera.
Cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 35 minuti, o fino a quando la quiche comincia a dorarsi. Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di affettare e servire.
Ancora poco diffuso nella nostra cucina tradizionale, sapevate che il chutney è un condimento agrodolce tipico della cucina inglese?