Preparazione
Tagliate a cubetti il tempeh, mettetelo in un piatto e cospargetelo con la salsa di soia, rosmarino e aglio tritati. Tritate anche la cipolla e fatela rosolare con 1 cucchiaio d’olio, una presa di sale e la salvia. Dopo 5-6 minuti versate la zucca tagliata a dadini e fate insaporire per 3 minuti.
Aggiungere 1 bicchiere di brodo, precedentemente preparato con il dado vegetale Vivi verde, e fate sobbollire per 30 minuti. Preparate la besciamella vegetale facendo tostare la farina in 2 cucchiai d’olio. Fuori dal fuoco stemperate con un po’ di latte, versate il restante e rimettete sul fuoco; aggiungete la foglia d’alloro, portate a ebollizione mescolando in modo che non si formino grumi e continuate la cottura per altri 2 minuti. Aggiungete il tempeh alla zucca e fate insaporire sul fuoco per altri 3 minuti. Lessate la pasta molto al dente in abbondante acqua bollente salata, poi scolatela bene.
Oliate una pirofila e velatela con il ragù. In una ciotola mescolate la pasta con metà della besciamella e del ragù, sistemate il tutto nella pirofila, coprite con il ragù restante e la besciamella e cospargete con i semi di girasole.
Cuocete in forno a 200°C per 15 minuti, quindi lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire
La Zucca, protagonista indiscussa di ottobre, è l'ingrediente ideale per immergersi nei sapori e negli odori dell'autunno.