Preparazione
Lessare le patate con la buccia per circa 25 minuti.
Tritare la parte verde del cipollotto e cuocerla in padella con un cucchiaio d’olio per 2 minuti, poi aggiungere le zucchine tagliate a cubetti dopo aver eliminato la parte interna bianca.
Salare e portare a cottura, poi spegnere il fuoco e frullare fino a ottenere una crema. Pelare le patate e passarle subito con lo schiacciapatate.
Nel frattempo tritare finemente il rimanente cipollotto e farlo rosolare a fuoco basso con un cucchiaio d’olio, poi aggiungere il pomodoro e fare cuocere per 15 minuti.
Appena prima di spegnere unire il basilico. Incorporare quindi la ricotta a fuoco spento.
In una ciotola amalgamare con la forchetta la purea di patate con la crema di zucchine e l’uovo poco alla volta, aggiungendo la farina.
Portare a ebollizione l’acqua, salare e, aiutandovi con 2 cucchiaini, fare cadere gli gnocchi direttamente nella pentola.
Cuocere per 3 minuti da quando vengono a galla. Condirli con il sugo e completare, a piacere, con parmigiano e un filo d’olio crudo.
Il verde a tavola generalmente non piace ai bambini e perciò molti di loro non amano le verdure. Perché non provare con questi gustosissimi gnocchi a stimolare gusto e curiosità?