Preparazione
Sciacquare il miglio sotto acqua corrente fredda e lessarlo per circa 25 minuti in 1/2 litro d’acqua bollente salata (se durante la cottura si asciuga troppo aggiungere ancora un po’ d’acqua calda).
Lavare la rucola e preparare il pesto: tritare con un frullatore le nocciole e la rucola, aggiungere il parmigiano grattugiato e l’olio a filo così da ottenere una salsa liscia e cremosa.
Aggiustare di sale e pepe. Quando il miglio sarà cotto, scolarlo e metterlo in una planetaria, incorporando la farina a mano a mano, fino a raggiungere una consistenza piuttosto compatta.
Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato, formare degli gnocchi aiutandovi con un cucchiaino e buttarli in acqua bollente salata per 3-4 minuti.
Versare in una padella un filo d’olio, sciogliervi il pesto e farvi saltare gli gnocchi in modo che vi aderisca bene la salsa.
Servire subito.
Poco conosciuto in Italia e ancora meno messo in tavola, il miglio invece cuoce più rapidamente rispetto agli altri chicchi di cereali ed è molto versatile in cucina