Preparazione
Tagliare a tocchetti le patate dopo averle sbucciate e cuocerle al vapore per circa 15 minuti, finché non saranno morbide. Lasciarle raffreddare e schiacciarle con lo schiacciapatate.
Unire l’uovo, il sale, un pizzico di noce moscata e la farina integrale e impastare fino a ottenere un composto morbido e omogeneo: se necessario aumentare o diminuire lievemente il quantitativo di farina. Formare dei cilindri, tagliarli a tocchetti e passarli sui rebbi di una forchetta.
Fare fondere 20 g di burro, aggiungere l’aglio e i funghi puliti e tagliati a fettine. Cuocerli per circa 3 minuti, fino a quando saranno morbidi e dorati. Aggiustare di sale e unire il prezzemolo tritato al coltello, tenendone un po’ da parte. Conservare al caldo i funghi con il loro sugo e nella stessa padella fare fondere il restante burro. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli quando verranno a galla, quindi trasferirli nella padella con il burro.
Farli rosolare per 5 minuti, finché non
saranno leggermente tostati intorno ai bordi, saltandoli continuamente (o mescolandoli delicatamente con un cucchiaio di legno).
Aggiungere i funghi con il loro sugo e lasciare cuocere sul fuoco per altri 3 minuti circa, mantecando. Infine aggiungere il Parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe a piacere e il prezzemolo tenuto da parte. Servire immediatamente.
Che la farina integrale non apporti meno calorie di quella bianca è ormai più o meno noto a tutti. Sapevate, però, che ha un contenuto di fibra di circa 3 volte superiore?