Preparazione
In una ciotola lavorare con la punta delle dita la farina con il burro. Aggiungere l’acqua a filo e impastare velocemente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
Dare all’impasto la forma di una palla o di un panetto e avvolgerla nella pellicola alimentare.
Lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo sbollentare gli asparagi per 8 minuti, scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente fredda in modo da bloccarne la cottura.
Asciugarli e tenerli da parte. In una padellina fare rosolare la pancetta tagliata a dadini senza ulteriori grassi fino a doratura.
Con il matterello stendere la pasta brisée sulla spianatoia infarinata e portarla a uno spessore di 5 mm. Trasferire il disco ottenuto in una teglia rivestita di carta da forno.
Cospargere il centro con il pangrattato e il Parmigiano grattugiato, quindi disporvi sopra gli asparagi e il brie a cubetti. Completare con il timo e la pancetta rosolata. Aggiustare di sale e pepe, quindi ripiegare i bordi della pasta verso il centro fissandoli tra loro con una delicata pressione.
Cuocere in forno a 200°C per 40 minuti, fino a doratura.
Asparagi, o li ami o li odi. La ricetta proposta, semplice e saporita, è una buona strategia per farli assaggiare a chi non li ama. Così da apprezzare, poi, le virtù di questi preziosi vegetali anche in altri piatti.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop