Sembra solo ieri che ci apprestavamo a chiudere il computer, fare le valigie e partire. Eppure le vacanze estive sono già finite. E nonostante le elevate temperature, anche l’estate si appresta a salutarci per dare spazio all’autunno.
Settembre inaugura il periodo della rinascita e della ripartenza. Un mese che, a prescindere dalle difficoltà, custodisce tanta voglia di rimettersi in gioco. Dopo un’estate segnata da aperitivi, panini, gelati e romantiche cene sul lungomare, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, indossare pantaloncini e scarpe da ginnastica e affrontare l’autunno a colpi di flessioni, addominali e squat.
Un inizio graduale
Il corpo umano è come una molla: si adatta alle varie circostanze che deve affrontare. Ma è anche un motore diesel: dopo un mese di stop dallo sport durante le vacanze estive, deve ripartire gradualmente per evitare qualsiasi fastidioso contrattempo, da stiramenti muscolari a sforzi eccessivi.
Se prima andavate in palestra tre volte alla settimana per un corrispettivo di sessanta minuti a sessione, potete iniziare con uno o due allenamenti a settimana di circa trenta minuti. Riattivate tutti i muscoli del corpo lentamente e dimezzate i carichi: dopo circa quindici giorni di riattivazione muscolare potrete tornare allo stesso regime pre-vacanze.
Bambini e sport: i benefici degli sport di squadra
Chi ben comincia…
“Chi ben comincia, è già a metà dell’opera”, sostiene il proverbio tratto dalla nota frase di Orazio. È inutile negarlo: l’esigenza estiva di indossare il costume da bagno porta con sé una lunga serie di incentivi ad allenarsi.
Del resto i mesi autunnali e invernali spingono la maggior parte delle persone a lasciarsi andare dal punto di vista fisico per correre in palestra quando ormai è troppo tardi per raggiungere il peso forma desiderato. Quest’anno iniziate da settembre un percorso di allenamento costante e unite un’alimentazione salutare e variegata. E non vi occorrerà nessuno sforzo extra in primavera per mettervi in forma per la prossima estate!
Il giusto look
Andare in palestra non significa andare a una sfilata di moda. Ma neanche vestirsi con magliette e pantaloncini rovinati dal tempo e dai continui lavaggi.
Un look comodo, semplice e pratico può rendere molto più stimolante allenarsi… soprattutto quando vediamo con i nostri occhi che quella determinata t-shirt ci sta, di mese in mese, sempre meglio.
5 piccole abitudini per rivoluzionare la vita
Non trascurate l’alimentazione
I nutrizionisti lo sostengono da sempre: qualsiasi tipologia di allenamento, senza un’alimentazione adeguata, ha poco senso. Un piano nutrizionale sviluppato sulle caratteristiche fisiche del soggetto, e ovviamente sul tipo di sport praticato, è lo step fondamentale per ottenere dei veri risultati ed evitare di sprecare inutilmente tempo in palestra.
Chi svolge esercizi particolarmente aerobici (corsa, nuoto) deve fare il carico di carboidrati mentre chi è in definizione/massa non può trascurare le proteine. Ogni allenamento ha le sue regole e vanno seguite!
Allenatevi con passione
Ci sono persone che si allenano costantemente senza vedere mai risultati. E persone che, allenandosi tre volte a settimana, costruiscono il fisico dei loro sogni. Oltre all’alimentazione e alla tipologia di allenamento, la passione è la variabile che permette di raggiungere più o meno il risultato desiderato.
Un conto è fare una sessione di esercizi in modo svogliato, un altro è sudare sette camicie per svolgerlo nel migliore dei modi. Il muscolo si contrae stimolando così la crescita muscolare. E anche il fisico ne beneficia!