Gustosi, rinfrescanti e salutari, i succhi di frutta sono una delle bevande più amate dai bambini. Un concentrato di frutta le cui origini risalgono a migliaia di anni fa quando la polpa dei limoni veniva trasformata in una dissetante limonata. Un vero toccasana per la salute che, complici l’avvento di nuove tecniche di lavorazione e l’inevitabile scoperta di nuovi frutti, ha portato a bevande ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Dalle proprietà nutrizionali alla carica di energia, ecco alcuni buoni motivi per non fare mai a meno dei succhi di frutta nell'alimentazione quotidiana.
L’importanza della frutta
Sin da quando siamo bambini, i genitori cercano di abituarci a mangiare frutta e verdura. E il motivo è semplice: la frutta non solo aumenta le difese immunitarie ma migliora la circolazione, regola il peso corporeo, previene l’invecchiamento cellulare e riduce lo stress.
Ma quanti di noi si ricordano di mangiare quotidianamente una porzione di frutta e verdura? Secondo alcune indagini statistiche i più giovani mangiano solo il 60% della frutta e verdura consigliate. Ed è proprio per questo che integrarne le dosi attraverso dei succhi di frutta privi di conservanti e zuccheri aggiunti è la soluzione ideale per ampliarne il consumo quotidiano.
5 consigli per affrontare l’estate più calda di sempre
Una fonte di energia
È inutile negarlo, la frutta è tanto buona e salutare quanto il più delle volte poco pratica nelle innumerevoli situazioni in movimento in cui ci troviamo nell’arco della giornata. Dopotutto non abbiamo sempre a disposizione un tovagliolo o un coltello e il rischio di sporcarsi è sempre dietro l’angolo.
Fortunatamente esistono i succhi di frutta. Un concentrato di energia indispensabile per tirarci su nei momenti di stress e assicurarci la giusta dose di energia e vitamine prima di iniziare ad allenarci.
Un elisir di bellezza
Ricchi di vitamina c e antiossidanti, i succhi di frutta non solo contrastano l’invecchiamento cellulare ma eliminano le tossine dal corpo, rinforzano i capelli e assicurano una pelle più sana e luminosa.
Il mirtillo, il melograno, le carote e la zucca sono ad esempio dei frutti ideali per regalare al nostro corpo le sostanze nutritive indispensabili per proteggerci dai raggi solari e prevenire inestetismi e segni di stanchezza.
5 trucchi per risparmiare anche in vacanza
Una delizia fai da te
La cucina non è per tutti. Ma quando si tratta di succhi di frutta, anche i meno avvezzi ai fornelli possono dare il meglio di sé preparando in pochi minuti delle bevande gustose e salutari. Come sempre, è fondamentale seguire la stagionalità degli alimenti. Quindi adottare un’alimentazione che varia di mese in mese dando la precedenza ai frutti di stagione che sono di conseguenza più ricchi di nutrienti oltre a essere anche più economici ed ecologici.
I succhi di frutta fai da te inoltre ci permettono di avere il massimo controllo sugli zuccheri aggiunti e conservanti. Sono sufficienti un chilo di frutta, un litro di acqua, lo zucchero in quantità opzionali e ovviamente un frullatore o un mixer a immersione. E il succo di frutta è pronto per essere gustato!